Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Semifreddo alla nocciola

  • -/5
Semifreddo alla nocciola @salepepe
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1
      Semifreddo alla nocciola @salepepe
    • Semifreddo alla nocciola, la preparazione

      Per il semifreddo: 225 g di panna semi montata non zuccherata - 90 g di zucchero semolato 4 tuorli - 1 albume - 1 cucchiaio di liquore all'arancia

      Per il croccante: 150 g di nocciole Tonda Gentile del Piemonte Igp - 75 g di zucchero semolato olio di semi di mais

      Per i biscotti: 155 g di farina "0" + quella per la lavorazione - 110 g di burro ammorbidito - 35 g di zucchero a velo + quello per la lavorazione - 55 g di nocciole Tonda Gentile del Piemonte Igp

      Per la salsa e la decorazione: 2 manghi - 100 ml di sciroppo di zucchero (preparato con 50 g di zucchero e 50 ml d'acqua) - ribes o altri frutti di bosco - menta

      1) Per il croccante, fate caramellare lo zucchero in una padella dal fondo abbastanza spesso finchè avrà assunto un bel color nocciola dorato; aggiungete le nocciole e lasciatele caramellare per 3 minuti a fuoco spento per evitare che il croccante diventi amaro.

      2) Trasferitelo su un vassoio unto con un filo d'olio di semi di mais, appiattitelo il più possibile con un tarocco d'acciaio (una spatola larga e corta) e fatelo raffreddare.

    • 2
      Semifreddo alla nocciola @salepepe
    • 3) Per il semifreddo, spezzate il croccante alle nocciole ormai freddo in pezzi non troppo grandi e frullatelo. Montate i tuorli
      con 30 g di zucchero e il liquore; montate l'albume con il rimanente zucchero.

      4) Quando i tuorli formeranno un composto ben sodo, aggiungete il croccante frullato, poi l'albume montato a neve e per ultima la panna semi montata. Distribuite il composto in 10 stampini rettangolari di 7,5x3 cm e profondi 3 cm.

      5) Lasciate raffreddare in freezer per almeno 8 ore.

    • 3
      Semifreddo alla nocciola @salepepe
    • 6) Per i biscotti, frullate le nocciole sino a ottenere una farina abbastanza fine; montate il burro in una planetaria per 3 minuti alla massima velocità , aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare per altri 3 minuti.

      7) Riducete la velocità e incorporate la farina di nocciole e la farina "0", cercando di non riscaldare troppo l'impasto. Stendete il composto su fogli di carta da forno precedentemente infarinati e lasciate raffreddare per 30 minuti in frigorifero.

      8) Quando l'impasto sarà  ben freddo, togliete la carta da forno e tagliate il composto in 10 triangoli di 5x5 cm e in altrettanti rettangoli di 8x3 cm; praticate al centro dei triangoli un foro con una bocchetta liscia piccola: servirà per inserire una fogliolina di menta per la decorazione.

      9) Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno già  caldo a 180° per 9-10 minuti; toglieteli dal forno e cospargeteli con zucchero a velo.

    • 4
      Semifreddo alla nocciola @salepepe
    • 10) Per la salsa, pulite i manghi, frullate la polpa di uno con lo sciroppo di zucchero e passate il mix al setaccio; tagliate la polpa dell'altro a cubetti.

      11) Sformate i semifreddi e sistemateli sui biscotti rettangolari; guarniteli con i cubetti di mango e i biscotti triangolari nei quali avrete già  inserito una fogliolina di menta e rifinite con la salsa al mango e i ribes o altri frutti di boschi.

Pubblicato il 25/10/2021

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it