Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteRotolo di pasta biscotto con crema al caffè

Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il rotolo di pasta biscotto con crema al caffè è un dolce connubio tra la dolcezza del biscotto ed il sapore amaro e deciso del caffè; realizzato con caffè solubile in modo da risultare ancor più leggero

Condividi

Ingredienti

Preparazione del rotolo di pasta biscotto

1) Inizia a preparare il tuo rotolo di pasta biscotto separando i 4 tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve all'interno di una terrina. A parte, mescola i 4 tuorli con lo zucchero montando fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.

2) Unisci al composto di tuorli la farina e successivamente inizia ad incorporare gli albumi, aggiungendone al composto soltanto 1/3 e mescolando energicamente. Una volta amalgamati correttamente, aggiungi gli albumi rimasti e, questa volta, incorporali con delicati movimenti dal basso verso l'alto.

3) Versa il composto ottenuto all'interno di uno stampo, di circa 20x30cm ricoperto di carta da forno, e cuoci in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sforna la pasta, rovesciala su un canovaccio dopo avervi spolverato sopra una manciata di zucchero semolato, staccala dalla carta da forno ed arrotolala. Lascia riposare il rotolo di pasta biscotto per almeno un paio di minuti per poi srotolarlo (lo zucchero semolato dovrà restare attaccato alla superficie).


Preparazione della crema al caffè per il rotolo

1) Sbatti l'uovo rimasto con lo zucchero a velo e fai addensare il composto a bagnomaria. Una volta addensato, unisci il caffè (preventivamente sciolto nel brandy) e togli dal bagnomaria. Continua a sbattere la crema al caffè finché non sarà fredda.

2) All'interno di una terrina, monta con l'aiuto della frusta il burro, finché non risulterà soffice e spumoso. Incorpora al burro la crema al caffè.

3) Spalma infine la pasta biscotto con la crema al caffè, arrotolala nuovamente e lascia rassodare il rotolo in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.

TAG: #caffè#crema al caffè#dolce#facile

ricette di rotoli dolci

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.