Peperonata

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • recensioni
Peperonata
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La peperonata di Sape&Pepe è fatta con peperoni gialli o rossi, cipolle e pomodori maturi. Basilico e una generosa spolverata di pangrattato tostato, opzionale, profumano e completano questo gustosissimo contorno di tradizione tutta italiana! Questa peperonata è ottima servita calda o tiepida, come contorno per accompagnare piatti a base di carne o di pesce; stuzzicante e appetitosa se servita su fette di pane abbrustolito per un aperitivo rustico o come antipasto per un pranzo in famiglia o con amici.

La peperonata è un piatto vegetariano gustosissimo, da preparare in estate ma anche in inverno, perché i peperoni oramai si trovano in commercio tutto l'anno. Per questo, la peperonata è possibile consumarla anche fuori stagione! Se ti piacciono i peperoni, clicca qui per leggere e provare le ricette che Sale&Pepe ha selezionato per te.

Non esitare, indossa il grembiule e riscopri i gusti semplici e genuini della tradizione italiana con la peperonata di Sale&Pepe!

Come preparare la peperonata

1) Prepara gli ingredienti. Lava i peperoni rossi e gialli, elimina il picciolo, i semi e i filamenti, poi tagliali a falde. Lava i pomodori e riducili a pezzetti.

2) Cuoci gli ortaggi. Sbuccia la cipolla, affettala in modo sottile e rosolala in un’ampia padella con un filo di olio extravergine di oliva fino a farla appassire. Sala, aggiungi i peperoni e prosegui la cottura a fuoco vivo per circa 10 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

3) Completa e servi. A questo punto unisci anche i pezzetti di pomodoro e regola di sale e pepe. Abbassa la fiamma e lascia sbollire per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Togli dal fuoco e, se ti piace, completa la tua peperonata con una spolverata di pangrattato tostato e qualche fogliolina di basilico. Servila calda o tiepida come contorno oppure fredda su crostini di pane casereccio.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it