Melanzana al cartoccio con fagiolini alla menta e cacioricotta

  • 2/5
ricettario (11) copia
Sale&Pepe

Un contorno medieterraneo ricco, con melanzane e fagiolini, che può essere servito anche come secondo vegetariano. A dare una personalità decisa a questa preparazione è la cacioricotta Murgella, del Caseificio Palazzo

Questa è stata cucinata in esclusiva per Murgella dallo chef Luigi Pugliese del ristorante Scinuà. 
Foto di Marco Varoli


Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Lavare accuratamente le melanzane possibilmente di forma oblunga, tagliarle in 2 parti uguali e spolverarle con sale e origano.

2) Ungerle con un filo di olio ed accartocciare le singole metà in un foglio di carta stagnola. Cuocere in forno a 170° per 35 minuti e far raffreddare.

3) Mondare e lavare i fagiolini. Cuocerli in acqua salata e raffreddarli immediatamente in acqua e ghiaccio affinché non perdano in lucentezza. Marinarli per mezz’ora circa in olio evo con uno spicchio di aglio appena schiacciato e foglie di menta.

4) Preparare la salsa di pomodoro, facendo andare in olio, a fuoco lento, sedano, aglio e carota. Quindi versare la passata di pomodoro e portare a cottura.

5) Versare sul fondo del piatto un mestolino di salsa di pomodoro, posizionandovi sopra la melanzana appena strizzata.

6) Irrorare con un filo di olio evo e quindi con altra salsa. Sistemare l’insalata di fagiolini e completare con abbondante cacioricotta e basilico.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it