Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLode al gnocco fritto tipico di Modena

Lode al gnocco fritto tipico di Modena

Il gran maestro della confraternita del Gnocco d’Oro Luca Bonacini e il giovane chef Francesco Rompianesi ci presentano il gnocco fritto, dolce e salato.

Condividi

Cappuccino e… gnocco. Invece di cornetto e brioche, a Modena è tradizione abbinare il caffelatte con il gnocco fritto (con buona pace dei puristi, qui l’articolo “il” è di rigore), che i bar e i ristoranti della città preparano a tutte le ore: per la prima colazione, appunto; come spuntino con un bicchiere di Lambrusco; a pranzo o all’aperitivo con salumi e formaggi: prosciutto di Modena, pancetta, ciccioli, pecorino, caciotta, parmigiano reggiano.


Come scrive Luca Bonacini “…L’attesa è dolce, l’aroma inconfondibile mentre la banconiera ordina in cucina di friggere ancora. In un attimo… ecco arrivare la coppia fumante” (gli gnocchi vengono serviti in 2 pezzi).


Cibo semplice e antico, che si dice risalga ai Longobardi, il gnocco fritto è versatile e trasversale: storica colazione dei contadini, era apprezzato anche dal cuoco degli Estensi; e ancora oggi si trova nei chioschi fino ai ristoranti eleganti, reinterpretato da grandi cuochi.


Cibo identitario per i modenesi e gli emiliani (specialità simili con nomi diversi si trovano a Bologna, Parma, Reggio), in questi anni è diventato famoso in tutta Italia, e persino all’estero.

Tutti i luoghi del gnocco


171493I migliori locali di Modena e provincia (bar, caffè e ristoranti) che servono il gnocco fritto tradizionale sono riuniti nel libro Confraternita del gnocco d’oro (Luca Bonacini, Artestampa 2011). Dedicato alla specialità modenese, ai suoi estimatori di ieri e di oggi, alle manifestazioni di cui è protagonista. Con un excursus sui “cugini” di altre parti d’Italia.



Video: Impasto base per il gnocco fritto

Widget: Video Piattaforma

Luca Bonacini, gourmet appassionato, giornalista e scrittore enogastronomico, è Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro, associazione culturale modenese che valorizza il piatto simbolo della tradizione culinaria locale.


Oltre ad aver pubblicato 2 libri sul gnocco e sui locali che lo cucinano, la Confraternita ogni anno premia con un concorso il migliore della città. Inoltre nomina i “testimonial”, chiamati Ambasciatori della Coppia Fumante in riferimento a due pezzetti di gnocco. 



Video: Gnocco fritto con friggione e caciotta dell’appennino modenese

Widget: Video Piattaforma

Tradizione e nuova cucina


Laurea in economia presto abbandonata per i fornelli, il modenese Francesco Rompianesi è chef di Latteria21, un piccolo bistrò nel centro della sua città aperto dalla prima colazione alla cena. La sua cucina, che si è formata alla scuola degli stellati Luca Marchini e Tokuyoshi a Milano, è ricercata nella sua semplicità e nel grande rispetto della materia prima.



testi di Marina Cella
ricette di Francesco Rompianesi 



Video: Gnocco e caffelatte con crema di latte, caffé e cacao

Widget: Video Piattaforma

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.