Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsAvocado, buono e fa bene

Avocado, buono e fa bene

Evviva il Guacamole! L'avocado aiuta il cuore, favorisce l'elasticità della pelle e contrasta l'invecchiamento. Oltre che ad essere super versatile in cucina

Condividi

L'avocado ha una storia antica che risale ai tempi magici dei Maya e degli Atzechi, che lo chiamavano “il burro dei poveri” per la sua consistenza untuosa; in Europa arrivò già nel Seicento, ma è negli ultimi anni che si è meritato una nuova fama. Complice la diffusione della cucina tex mex (in particolare di quel capolavoro che è la salsa guacamole) e gli studi su questo alimento che ne hanno rivelato incredibili virtù.


1) Contiene grassi “buoni” della serie Omega 3 e 6, che favoriscono l'abbassamento dei lipidi ematici, con un’ottima azione protettiva su cuore e arterie.


2) Nonostante l'apporto calorico piuttosto alto (230 calorie per 100 g), è saziante e stimolante; quindi, in dosi contenute, è anche un alleato della dieta.


3) La vitamina A e la vitamina E, di cui è ricco, ha un potente effetto antiossidante, per questo gli sono riconosciute virtù antitumorali e contro l’invecchiamento. Così contribuisce all’elasticità della pelle.


4) Ottima fonte di fibre (ben 6,7 g per etto), è un aiuto prezioso contro stipsi e diabete.


5) Oltre alle vitamine A ed E, l'avocado contiene magnesio e potassio, e vitamine del gruppo B, luteina e zeaxantina, sostanze fondamentali per la salute di occhi e capelli.


6) L’olio che si spreme dal seme, ottimo come cosmetico e come condimento, ha virtù cicatrizzanti e antiage.


7) L’avocado è anche superbuono. La sua polpa verde ha un sapore unico, morbido e burroso, e la polpa una consistenza speciale che ricorda piuttosto un formaggio o un pesce.


Segreti tropicali



L’avocado è un frutto importato, che fortunatamente non deve maturre sull’albero, ma solo dopo che è stato raccolto. Acquistatelo con una polpa leggermente dura e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, meglio se vicino a una mela, che ne accelera la maturazione. Se lo volete conservare più a lungo, mettetelo in frigorifero; se poi lo terrete qualche secondo tra le mani e la buccia si staccherà da sola. La polpa dell’avocado tende però ad annerire; spruzzatela con succo di limone o di lime.


Avocado in cucina 


L'avocado è uno tra gli ingredienti più versatili esistenti, si abbina bene con tutto, ricette light e non. Ad esempio buonissimo come componente delle insalate. ll suo gusto dedicato e la sua consistenza burrosa ben si adattano a qualsiasi tipo di insalata. La sua consistenza permette di preparare zuppe e vellutate. Ad esempio bastano 2 avocado maturi, un po' di brodo vegetale, succo di limone e olio d'oliva per un perfetta crema di avocado. Ma all'avocado come condimento per la pasta l'avete mai provato? Sensazionale. Può infatti diventare la base per una sorta di pesto o condimento cremoso. 


Ovviamente anche con i secondi: ad esempio con il pesce si sa, ci va a nozze, ma anche l'abbinamento con gli hamburger di carne non è affatto male. 
Mangiare l'avocado con il cioccolato? Ebbene sì, si tratta anzi di un'accoppiata dolce molto amata da chi segue un'alimentazione vegana. 



Livia Fagetti

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.