Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsI 10 trend del cibo nel mondo per il 2015

I 10 trend del cibo nel mondo per il 2015

Dal caffè all'azoto alla marijuana per cucinare, dal food sharing al cibo in 3D, le previsioni per il nuovo anno in cucina

Condividi

Nuovi e vecchi ingredienti che diventeranno di moda quest'anno. Tecnologia applicata al cibo, dalle stampanti alle app per cellulari. Bevande strane ed erbe mai provate in cucina... Per il 2015 molti grandi magazine mondiali hanno provato a tracciare quali saranno i trend nei ristoranti dei grandi chef, per le strade del mondo, ma anche nelle cucine casalinghe. Ecco i 10 che alla redazione di Sale & Pepe sono sembrati i più interessanti.

Il pasto? Si stamperà in 3D. Dai dolci, a pietanze complesse vere e proprie. Le stampanti tridimensionali iniziano ad arrivare anche in cucina e il 2015 sarà il loro anno. Non resta che provare...

Tutte le app del foodsharing. Parola d'ordine: vietato sprecare. E tra solidarietà e buon vicinato, le applicazioni per smartphone con cui dividersi il cibo in eccesso o darsi una mano a vicenda pulluleranno per tutto il 2015, basterà solo cercare quella più usata... nei dintorni di casa propria.

Farm-to-fork: il cibo tracciato dalla nascita alla bocca. Grazie all'uso delle etichette intelligenti degli RFID sarà possibile e sempre più comune tracciare percorsi e provenienza del cibo mangiato. In un tragitto assolutamente trasparente dal produttore alla.. propria forchetta. Ancora una volta, grazie all'ausilio di smartphone e tablet da poggiare sull'etichetta.

Caffè sì, ma all'azoto! Dopo il gelato e i cocktail, dagli Usa partirà per il 2015 la moda del caffè all'azoto. Grazie a questo componente, la bevanda (fredda) raggiungerà una cremosità senza precedenti.

Cocktail al pompelmo. Per gli appassionati di drink, dall'aperitivo al dopocena, ecco l'ingrediente base che promette di stupire nel 2015: il liquore di crema di pompelmo, che unisce dolce e acido insieme.

Una signora erba in cucina. Negli Stati Uniti è stata sdoganata la sua coltivazione e autorizzato il suo commercio, e ora, dicono i magazine americani, non resta che provarla come... spezia.

Un anno piccante, a tutto peperoncino! L'attenzione sui vari peperoncini e sui loro usi in cucina è crescente da molti anni e nel 2015, assicurano i trend setter, lo vedremo proprio ovunque, dal pane ai dolci, perfino nelle caramelle.

Ostriche 365 giorni l'anno. Sale & Pepe lo aveva già anticipato: le ostriche saranno il cibo del futuro. E quest'anno sarà quello giusto per sperimentarle in molti modi diversi in cucina e per imparare a riconoscerle.

Il pane? Sarà cinese. Tra gli intramontabili, ecco ovviamente il pane. Quest'anno però a dettare tendenza sarà quello cinese, il bing o bu bing, di forma circolare e schiacciata, simile al pane azzimo, o ai pancake americani. Comodo perché cuoce in padella, promette di saltare in pentola in tutte le cucine del mondo almeno una volta nei prossimi 365 giorni...

Basta coi cronut, è il tempo dei kolache. Lo scorso anno la strana invenzione del cronut, il mezzo croissant mezza ciambella (donut) ha fatto innamorare gli Stati Uniti. Quest'anno invece sarà una preparazione dolce e salata insieme originaria della Repubblica Ceca a far parlare di sé. È il kolache, una sorta di cornetto speziato con frutta, carne, salse, peperoncino e dalle molte variazioni sul tema.

 Eva Perasso
2 gennaio 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.