Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsMela Evelina compie gli anni e vi porta in viaggio

Mela Evelina compie gli anni e vi porta in viaggio

Dolce e acidula al punto giusto, poco calorica, succosa e aromatica. Per il quindicesimo Melinda mette in palio una settimana in agriturismo per conoscerla a fondo e noi la interpretiamo in due sfiziose ricette

Condividi

Se vi piace mordere una mela Evelina potreste avere la fortuna di partire per il Trentino e scoprire i meleti in cui cresce e viene raccolta. Per festeggiare il suo quindicesimo compleanno, Melinda, il principale produttore di Evelina in Europa, fino al 30 maggio 2023 mette in palio diversi soggiorni di una settimana in agriturismo. Per partecipare al concorso basta acquistare una confezione di mele Evelina e registrarsi al sito inserendo il codice riportato sul retro dell'etichetta. Le strutture che partecipano all'iniziativa sono 18 Agritur Ambasciatori di Melinda, situati in Val di Non e in Val di Sole. I vincitori potranno quindi verificare e toccare con mano il modo in cui le mele vengono coltivate, selezionate e raccolte, ma anche come le si utilizza in cucina proprio nei loro luoghi di nascita e persino come vengono adoperate per i trattamenti di bellezza nei centri benessere degli agriturismi.

Ma chi è questa Evelina a cui tutto ciò è dedicato? Se ancora non la conoscete si tratta di una croccante mela rossa messa a punto dagli agronomi di Melinda. Coltivata nelle Valli del Noce, in Val di Non e Val di Sole, è freschissima e caratterizzata da un perfetto bilanciamento tra dolcezza e nota acidula e da un persistente aroma. È anche bellissima: la sua polpa color crema è rivestita da una buccia fiammeggiante color rosso e giallo. Per apprezzarla l'ideale è gustarla cruda, non solo a fine pasto ma anche come uno snack spezzafame particolarmente gradevole per croccantezza e freschezza. È poi ottima sotto forma di succo e centrifugato oppure in cucina abbinata ad altri ingredienti.
Se volete cimentarvi subito, ecco due ricette: noi di Sale&Pepe l'abbiamo interpretata così.

Tarte flambée con mele e porri
Ingredienti
300 g di pasta da pane - 200 g di fontina - 200 g di panna acida - 1 tuorlo - 2 porri - 80 g di speck - 2 mele Evelina - 20 g di burro - sale - pepe
Procedimento
1) Pulite i porri, tagliateli a rondelle e fateli stufare dolcemente in una padella con il burro, una presa di sale e un mestolino di acqua calda per una decina di minuti. In una ciotola mescolate la panna acida con una presa di sale e il tuorlo. Lavate le mele, pulitele e tagliatele sottilissime con una mandolina.
2) Stendete la pasta da pane in una sfoglia ovale dello spessore di circa 1/2 cm e trasferitela su una placca rivestita con carta da forno. Distribuitevi sopra la panna acida, i porri, i 2/3 del formaggio grattugiato grosso, lo speck tagliato a pezzetti e le mele. Regolate di sale e pepate.
3) Cuocete la tarte nel forno caldo a 220° per 20 minuti. Cospargetela con il formaggio rimasto a lamelle sottili e servite.

Roselline di mela alla vaniglia
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo - 3 mele Evelina - succo di limone - 100 g di zucchero di canna - 1 baccello di vaniglia - 50 g di mandorle in polvere - olio extravergine d'oliva
Procedimento
1) Lavate e tagliate a metà le mele, eliminate il torsolo, affettatele sottili con una mandolina e bagnatele con il succo di limone. Dividete la fillo in strisce larghe 10 cm e spennellatele d'olio.
2) Mescolate metà dello zucchero con le mandorle. Spolverizzate una striscia di pasta con zucchero e mandorle. Disponete una fila di fettine di mela, un po' sovrapposte, sulla metà superiore della striscia (fate in modo che le fette sbordino) e ripiegatevi sopra la metà inferiore. Arrotolate la striscia farcita, leggermente inumidita per farla aderire. Proseguite fino a esaurire strisce e mele. Allineate le rose su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 200° per 5 minuti.
3) Abbassate a 180°, coprite con carta forno e cuocete altri 10 minuti. Spezzettate la vaniglia e macinatela in un tritatutto con lo zucchero rimasto. Spolverizzate le rose con questo mix e servitele calde o fredde.

Contenuto realizzato in collaborazione con mela Evelina

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.