Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCome cucinare l’insalata di pasta

Come cucinare l’insalata di pasta

L'insalata di pasta è un classico della cucina estiva, comodissimo in vacanza. Con i nostri consigli, non avrà più segreti!

Condividi

Pranzi in spiaggia, picnic all’aperto, cene in terrazza: in estate sono tantissime le occasioni in cui portare in tavola un’insalata di pasta. Un piatto fresco e gustoso che incontra i favori di tutti ed è davvero molto comodo perché è possibile prepararlo in anticipo, per averlo già pronto al momento giusto!
La preparazione dell’insalata di pasta non è complessa ma richiede alcuni piccoli accorgimenti, fondamentali per avere un piatto cotto alla perfezione, ben condito e saporito.


Cottura a puntino
Fattore determinante per la buona riuscita dell'insalata di pasta è senza dubbio la cottura della pasta: quante volte vi è capitato di mangiarla scotta? Purtroppo è un errore frequente che dipende appunto da una sbagliata cottura. Per mantenere la pasta ben al dente basta seguire il normale procedimento di cottura in acqua bollente salata, calcolando circa 1 litro d’acqua e 10gr di sale (da aggiungere solo a ebollizione raggiunta) per ogni etto di pasta. Ricordate di versare un filo d’olio extravergine d’oliva nell’acqua bollente e a inizio cottura mescolate bene la pasta, per evitare che si attacchi.


A questo punto attenzione all’orologio: per l'insalata di pasta la cottura si ferma a 2/3 del tempo solitamente indicato sulle confezioni. Se però avete dimenticato di far partire il cronometro non disperate, c’è una prova empirica che vi aiuterà. Vi basterà spezzare con la forchetta un pezzo di pasta e verifichare che al suo interno ci sia un piccolo alone più chiaro, che tecnicamente si chiama “animella”. Ecco, questo è il momento giusto di scolare la pasta e bloccare subito la cottura passandola velocemente sotto l’acqua fredda. Conditela poi con un filo d’olio e stendetela su un vassoio o una placca da forno per farla raffreddare.


Colore e varietà
Per quanto riguarda i condimenti, con l'insalata di pasta si può davvero lasciare tanto spazio alla fantasia. Privilegiate ingredienti freschi e di stagione, comodi da mangiare se tagliati in piccoli tocchetti: pomodorini, verdure grigliate, olive, mozzarella o cubetti di formaggio. Sapore mediterraneo per l'insalata di pasta allo sgombro con pomodorini e basilico o per la versione al profumo di mare. Originale l'insalata di pasta nei peperoni, un'idea vegetariana e carina da presentare in tavola.


Non dimenticate di aggiungere un tocco profumato, aggiungendo sempre delle erbe aromatiche come basilico e menta. Per insaporire al meglio l’insalata di pasta, conditela e fatela riposare in frigo per un paio d’ore.


Qualora decidiate invece di condire la vostra insalata con un sugo liquido ricordate di non aggiungerlo troppo in anticipo rispetto al momento di servirla, altrimenti rischiate che la pasta lo assorba totalmente. In questo caso, conservate in frigo la pasta scondita e aggiungete il sugo solo poco prima di mangiarla.


Claudia Minnella
luglio 2017
aggiornato ad agosto 2019


SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.