Mercatini di Natale: 5 appuntamenti golosi in Alto Adige – Südtirol

Mercatini di Natale: 5 appuntamenti golosi in Alto Adige - Südtirol

Da Bolzano a Brunico, da Bressanone a Vipiteno e Merano: il calendario dei 5 principali mercatini di Natale dell’Alto Adige con prodotti tipici, piatti da assaggiare ed eventi in programma sino a gennaio

Pinterest
stampa
Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol - Alex Filz
Sale&Pepe

C'è un appuntamento per gli amanti del Natale e delle prelibatezze gastronomiche delle Feste che ogni anno rinnova la sua magia: è l'appuntamento con i mercatini di Natale. E quale territorio nell'immaginario di tutti permette di immergersi nei profumi e nei sapori di questo incantato periodo dell'anno più dell'Alto Adige/Südtirol? Ovvio, nessuno! Tanto più che tra queste splendide montagne l'Avvento dura ben più dei classici 23 giorni.

Passeggiare per le vie e le piazze di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico come anche di San Candido, Castelrotto, Ortisei anche nel 2018 sarà una gioia per gli occhi e per il palato. I Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol rappresentano infatti un appuntamento imperdibile per immergersi nella tradizione altoatesina e gustare i prodotti tipici locali.

Vediamo insieme il calendario 2018 per le 5 principali città e... cosa gustare!

BOLZANO - A Bolzano dal 23 novembre al 6 gennaio le vie del centro storico, piazza Walther e parco della Stazione regaleranno emozioni uniche al palato. Saranno tantissimi i piatti della cucina altoatesina e i prodotti regionali che potrai assaggiare nei numerosi stand gastronomici del mercatino. Non solo il classico strudel, lo zelten (il dolce tipico di Natale a base di frutta secca) e il vin brulé caldo! Lo stand Almhitt proporrà deliziosi e genuini panini imbottiti con formaggio fuso di malga e all'Angolo delle streghe, potrai trovare gli immancabili würstel e lo speck tanto amato da grandi e piccini.

MERANO - A Merano, i mercatini di Natale 2018 saranno innaugurati già il 22 novembre con l'evento "Pavarotti Young Voices" al Kurhaus. Dureranno poi sino al 6 gennaio e foodies e appassionati del buon cibo non potranno davvero perderseli. Tra le casette del design della famosa passeggiata potrai apprezzare manicaretti degni della cucina dei grandi chef. Qualche esempio? Presso lo stand Uli70 sarà possibile assaggiare il cervo con salsa di ginepro e mirtilli accompagnato da polenta bio e cavolo rosso alla mela. Mentre Peter e Markus 69 proporranno una crema di formaggio bio della Val Passiria da spalmare su pane nero croccante.

Cervo con salsa di mirtilli e ginepro
Sale&Pepe

BRESSANONE - Anche al mercatino di Natale di Bressanone, sempre dal 23 novembre al 6 gennaio in piazza del Duomo, non mancheranno gli stand gastronomici. In mostra le specialità della Valle Isarco, tra cui sono assolutamente da assaggiare i dolci natalizi e i pani del panificio Profanter (Profanter's Backstube). Tra una delizia e l'altra non perderti la visita della città in notturna e il NATALIE Light Musical Show, uno spettacolo di luci e musica che si terrà nell'incantevole cornice del cortile della Hofburg tutti i giorni, tranne a Natale e alla Vigilia.

BRUNICO - Incorniciata dal meraviglioso panorama dell'innevato Plan de Corones, Brunico dal 23 novembre al 6 gennaio darà corpo tra i suoi vicoli ad un vero e proprio percorso natalizio. Nelle bancarelle cariche di luci, decorazioni e doni non bisognerà assolutamente farsi scappare le saporitissime zuppe di gulasch servite come da tradizione nelle pagnotte (le potrai assaggiare presso lo stand Maggie) o i dolci tipici come lo Strauben (una sorta di frittella tirolese a forma di spirale) da gustare con la marmellata (da Großmutters Küche). Nei banchi gastronomici del pittoresco quartiere della Oberstadt potrai inoltre trovare anche specialità locali veg.

VIPITENO - A Vipiteno, oltre al tradizionale mercatino e alla mostra dei presepi che dureranno sino all'Epifania, è in programma un'occasione unica per soddisfare i turisti più golosi! Tra l'8 e il 10 dicembre, in occasione del weekend dell'Immacolata, presso la stazione a monte della montagna del tempo libero di Monte Cavallo sarà allestito un piccolo ma fornitissimo mercato con prodotti tipici locali. Qui si potranno gustare pane e salsicce, zuppa d'orzo, polenta coi funghi e canederli a volontà.

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it