Expo2015: gli appuntamenti di Agosto

Expo2015: gli appuntamenti di Agosto

Gli eventi selezionati, da segnare in agenda per personalizzare la tua visita a #Expo2015

Pinterest
stampa
statue decumano
Sale&Pepe



104287Fino all'8 agosto
Padiglione Giappone
Festa di Aichi e Nagoya
La prefettura di Aichi e la città di Nagoya faranno conoscere al mondo il fascino di questa regione, dai piatti originali come "Nagoya meshi". Workshop sulla cultura alimentare originale, con piccole degustazioni, ogni giorno alle 11.30 e alle 15.30 (dirata: 30 minuti). "La Grande Cermonia del tè", protagonista il Maccha (tè verde in polvere) e la ceramica di Seto, ogni giorno alle 13 e alle 20 (l'8 agosto solo alle 13, durata: 1 ora) e dimostrazione di Otemae, come servire il tè nella cerimonia tradizionale e come gustarlo.

8-9 agosto
Cluster Bio Mediterraneo
Gal Sicani
I Gal (Gruppi di Azione Locale) sono organismi che si occupano di promuovere lo sviluppo rurale. L'Agenzia per lo Sviluppo della Sicilia Centro Occidentale – Società Cooperativa Consortile anima la piazzetta del cluster in una due giorni di incontri e show cooking dedicati al territorio e alle eccellenze di questa regione siciliana. Orari e info presso il padiglione Sicilia.

11, 21 e 28 agosto, ore 17-18
Identità Expo
Monograno Felicetti
Proseguono gli showcooking all'insegna della pasta di qualità, che sarà interpretata dagli chef Luciano Monosilio (7/8), Giuliano Baldessari (11/8), Simone Cipriani (21/8), Antonio Colombo (28/8).

11 agosto, ore 16-17
Padiglione Usa
Coffee Talk: Le meravigliose persone del caffè
Dedicato agli amanti della bevanda scura e forte, l'incontro sulla Terrazza del padiglione è a cura dell’Università del Caffè – Illycaffè. Si parlerà di filiera e di come il caffè, passando di mano in mano, giunga fino a noi percorrendo, anello dopo anello, una catena umana che finisce e rinasce nel palato di ognuno di noi.

104283Fino al 15 agosto
Padiglione Turchia
Workshop, degistazioni e showcooking su bulgur, legumi, ortaggi, olio e altre specialità della cucina turca. Dettagli e orari presso l'info point del padiglione.

104291Ogni giorno
Cascina Triulza
Grana Padano "Made in Expo"
2 casari lavorano 1.000 litri di latte per produrre 2 forme di Grana Padano, una alle ore 11.30 l’altra alle 16.30. Le forme prodotte poi verranno messe nelle classiche fascere per 48 ore, quindi nella cosiddetta "salina", prima di finire la salatura in un caseificio lombardo dove sosteranno dai 14 ai 30 giorni, per poi passare nei magazzini di stagionatura. Il caseificio e la lavorazione saranno visibili attraverso una vetrata per consentire di mantenere gli standard produttivi e l’atmosfera controllata imposti dall’Asl e dal disciplinare di produzione.

104293Ogni giorno, ore 19-23
Chiosco Maria Marinoni
Happy Hour
Cocktail e buffet nello spazio attrezzato adiacente al chiosco, DJ set dal martedì alla domenica. 10 euro la prima consumazione, 5 euro la seconda. Dal buffet: bruschette, pizza calda, mini panini farciti, olive ascolane, polpettine di verdure, crostini con salumi, focacce, patatine! Cocktail tra: Margarita,  Sex on the beach, Bellini, Tequila Sunrise, Caipirinha, Mojito, Cuba Libre, Spritz, Cosmopolitan, Long Island, Negroni oltre al Melakiwy, l’analcolico della casa a base di mela verde, pompelmo, kiwi e lime.

FUORI EXPO

Lovin' Marche
Atelier Corso Como 9, Milano
Continua la serie di eventi, degustazioni e incontri con le migliori imprese della regione Marche nel settore del Food and Beverage. Ogni giovedì e venerdì e sabato, all'interno degli spazi della sede milanese della sartoria artigianale marchigiana Fiorella Ciaboco (per info, clicca qui)

Cebiche&Pisco Bar
Timè, via San Marco 5, Milano
Cocktail a base del celebre liquore peruviano e degustazioni del tradizionale crudo di pesce per una serata di food&drink alla scoperta di una fra le più apprezzate cucine sudamericane.

EVENTI PASSATI

104285Fino al 2 agosto
Padiglione Repubblica di Corea
I cibi fermentati
Due appuntamento quotidiani (alle 10 e alle 15.30, info presso il padiglione) sul cibo fermentato, specialità culinaria coreana. I temi principali sono due "Il nostro corpo ci parla - La natura, il cibo e l'uomo sono tutt'uno e "Le potenzialità del cibo coreano per il cibo futuro".

1042811 agosto
Padiglione Svizzera
Festa Nazionale
Il Padiglione svizzero offrirà ai visitatori un pomeriggio particolare all’insegna delle tradizioni e dei prodotti gastronomici svizzeri. La Swiss Army Brass Band intratterrà i visitatori. Alle 15 verranno offerte alcune degustazioni (dalle 12 alle 14 la visita delle Torri è riservata alla delegazione ufficiale). Dalle 17 alle 18, Atelier del cioccolato svizzero, laboratorio gratuito per creare la propria tavoletta di cioccolato (il laboratorio si ripeterà ogni giorno, con orari differenti: prenotazioni presso l'info point del padiglione).

Francesca Romana Mezzadri

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it