#Expo2015: appuntamenti di Maggio

#Expo2015: appuntamenti di Maggio

Gli eventi selezionati, da segnare in agenda per personalizzare la tua visita a #Expo2015

Pinterest
stampa
parata foody
Sale&Pepe

98119Fino al 31 maggio

Padiglione Israele
Colorfood
Mostra fotografica: le opere astratte di 34 chef, 17 israeliani e 17 italiani, con gli ingredienti più significativi della loro cucina (nella foto, l'opera della pasticcera Francesca Castignani).

Fino all'11 giugno
Padiglione USA - Food Truck Nation
Cibo di strada dalle spiagge della Florida
Per gustare l'originale street food americano, come sul lungomare di Fort Myers e Sanibel.

mani in pastaTutti i lunedì, 10-17

Chiosco Maria Marinoni
Mani in pasta
Sperimentazione per i più piccoli: si fa il pane con un kit di pasta, semini, olive e attrezzi del mestiere e si porta a casa un chilo di farina speciale per panificazione (prenotazioni in loco, costo 5 euro).

FUORI EXPO 

Maggio
Expo City Events
La guida gratuita degli eventi in città legati al food e al design, in collaborazione con Interni, la Scuola di Cucina di Sale&Pepe e Philips, si ritira presso hotel, locali, musei e gallerie (clicca qui), si consulta online (clicca qui) o si scarica in pdf (clicca qui), mese per mese.

Dal 27 maggio
Casa Abruzzo, via Fiori Chiari, angolo Formentini
Nutrimenti
Food&poesia insieme in una raccolta di componimenti sulle tematiche Expo 2015 e i contributi inediti di circa 70 poeti abruzzesi di caratura nazionale. Da vedere, la mostra fotografica documentaria “Terra Autentica. Viaggio alla scoperta dei comuni dell’entroterra pescarese”.

EVENTI PASSATI

9788329 maggio
Identità Expo
Le paste d'Italia
Showcooking di Marco Martini, giovane chef della Stazione di Posta di Roma, per Monograno Felicetti.
Evento gratuito, iscrizioni a prenotazioni@magentabureau.it o accreditandosi direttamente al desk collocato al piano terra vicino al Decumano. (Ph. Brambilla Serrani)

27 maggio
Padiglione Italia - Liguria
Il Tigullio e le sue eccellenze
11 Comuni del Levante genovese (Chiavari, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure,Lavagna, Cogorno, Sestri Levante, Casarza Ligure, Moneglia, Borzonasca, Zoagli) proporranno showcooking a cura della Scuola Alberghiera e dei Ristoranti "Rocco e i suoi Fratelli" di Rapallo e "La Bilaia" di Lavagna.

25-26 maggio - ore 19,30 e 21
Identità Expo
Fiandre: I Ribelli della cucina
Thomas Locus, Tim Boury, Jan Tournier e Frederik Deceuninck, la nuova generazione di chef che negli ultimi anni ha collocato le eccellenze delle Fiandre sotto la luce dei riflettori, si alterneranno ai fornelli per due sorprendenti cene a quattro mani. Costo: 75 euro, compresi i vini in abbinamento. Info (clicca qui) e prenotazioni: expo@magentabureau.it, 02 62012701

Fino al 24 maggio
Padiglione Spagna
Settimana della Comunità Autonoma de La Rioja
Vino, olio e ortaggi da questa piccola regione spagnola, con spettacolo di Food Painting (20-21) e laboratorio di degustazione mosti e creazioni con l'uva (21-22).

23 Maggio - ore 12,30
Cluster Bio Mediterraneo
Nomafia Kitchen
Cooking show con lo chef Gigi Mangia all'interno del No Mafia Day (dalle 10,30) durante il quale è previsto il collegamento in diretta dall'aula bunker di Palermo, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e l'intervento dal Cluster di Giancarlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.

23 maggio - ore 14
Cluster Cereali e Tuberi
Le ricette del MOICA
Showcooking: Camilla - Le minestre della salute. Le ricette: Pasta e patate - Fagioli borlotti e riso. Il calendario completo del Cluster all'indirizzo http://expo.farinevarvello.it/

9662122 maggio - ore 17
Identità Expo
Le paste d'Italia
Showcooking di Alessandro Gilmozzi de El Molin di Cavalese per Monograno Felicetti.
Evento gratuito, iscrizioni a prenotazioni@magentabureau.it o accreditandosi direttamente al desk collocato al piano terra vicino al Decumano. (Ph. Brambilla Serrani)

21 maggio - 17,30-18.15
Grom
Gelati per celiaci
Mini seminario organizzato da Carpigiani Gelato University e AIC-Associazione Italiana Celiachia Lezione sui gelati artigianali giusti per chi soffre di intolleranza al glutine.

9662516-18 maggio

Padiglione Corea
Saeng Dong–Gam
Esibizione della crew Coreana “Saeng Dong–Gam”, che ha portato la Corea in cima ai ranking mondiali di Break Dance. Tre performance di Street Dance Battle: ore 15 e 19 presso Padiglione Corea, ore 17 presso Piazza Italia. 

15-16 maggio
Padiglione Repubblica Ceca
National Day
Festeggiamenti con esibizioni di artisti cechi e con il mastro birraio di Pilsner Urquell, per lezioni di spillatura della birra.

9662315 maggio - ore 17
Identità Expo
Le Paste d'Italia
Lo chef Andrea Aprea del Vun Park Hyatt di Milano si cimenta in tecniche e prepazione a-tutta-pasta durante il ciclo di incontri firmati Monograno Felicetti.
Evento gratuito, iscrizioni e prenotazioni@magentabureau.it o accreditandosi direttamente al desk collocato al piano terra vicino al Decumano. (Ph. Brambilla Serrani)

15 maggio - ore 10
Cluster dei Cereali e Tuberi 
Varvello 1888 Experience
"A fuoco lento", ciclo di cooking show, presenta lo chef stellato Felice lo Basso del ristorante Unico di Milano.
Il calendario completo del Cluster all'indirizzo http://expo.farinevarvello.it/

chef Guoqing Zhang11 maggio
Identità Expo
Cucine del Mondo
Showcooking dello chef Guoqing Zhang del risorante Bon Wei, che eseguirà la ricetta del “Maiale alla maniera dello Shandong” (ingresso libero).

Francesca Romana Mezzadri

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it