Expo 2015: gli appuntamenti di settembre e ottobre

Expo 2015: gli appuntamenti di settembre e ottobre

Gli eventi selezionati, da segnare in agenda per personalizzare la tua visita a #Expo2015

Pinterest
stampa
parata foody
Sale&Pepe

106663Padiglione Spagna
Fino al 27 settembre
Settimana della Comunità Autonoma di Castiglia e León
Tutti i giorni, alle 17 e alle 19, laboratori a cura del Museo de la Evolución Humana di Burgos per illustrare come vivevano i nostri antenati, far conoscere l’evoluzione dell’uomo e realizzare utensili e strumenti di migliaia di anni fa, ispirati sito archeologico di Atapuerca dove è stato ritrovato il reperto più antico (400.000 anni fa) rinvenuto contenente DNA umano.
Alle 13 e alle 15, nell’auditorium del Padiglione, Le Strade del Vino: tipici itinerari turistici alla scoperta dei migliori vigneti della Regione, con assaggi di tapas e degustazioni di vini a Denominazione d’Origine quali Bierzo, Arlanza, Cigales, Ribera del Duero e Rueda.
29 settembre
Quique Dacosta
Lo chef dell’omonimo ristorante di Dénia, nei pressi di Alicante (tre stelle Michelin, l’unico ristorante della Comunità di Valencia ad avere ottenuto questo riconoscimento protagonista di un incontro sul tema “Paesaggi trasformati”, in programma nell’auditorium alle ore 17.

10716330 settembre
Padiglione UK
Twist and Shout!
Dalle 19 alle 22.30, si balla con il DJ set ispirato alla musica degli anni Cinquanta e Sessanta e si gustano popcorn, cupcakes e drink creati per l'occasione da Mosimann's, il caterung ufficiale del padiglione del Regno Unito.

106661Fino al 2 ottobre
Piazzetta Alto Adige
Settimana dello Speck Alto Adige Igp
Sette giorni per respirare in anteprima la convivialità della Festa dello Speck (che si terrà a Santa Maddalena, in Val di Funes, il 3-4 ottobre), con gli spettacoli degli Schuhplattler, la danza tradizionale a colpi di mano su gambe e scarpe, la reginetta dello speck in carica e la partecipazione di Hans Martinger, il Gletscherhons che sorprende con la sua maestria nel tagliare lo speck. Che sarà il protagonista delle proposte culinarie nel ristorante dello stand Alto Adige.

106659Padiglione Corea
30 settembre - 4 ottobre
Cucina tradizionale
Il ristorante del Padiglione preparerà gustosi snack: hot dog e tramezzini a base di Kimchi, piatto nazionale coreano fatto con verdure fermentate, e piccole porzioni di Gochujang, salsa speziata tipica coreana, e Ganjang, un particolare tipo di salsa di soia (ore 12, degustazione aperta al pubblico, fino a esaurimento scorte).
14-18 ottobre
Temple Food & Culture
Evento aperto al pubblico per conoscere meglio il cibo e la cultura dei monaci coreani, attraverso la realizzazione e l’esposizione di piatti tipici e particolari lanterne. Info e orari presso il padiglione.

106429Cluster Biomediterraneo
Fino al 31 ottobre
Progetto Scuole
Realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prevede il coinvolgimento giornaliero di centinaia di studenti delle scuole medie ed elementari, ai quali attraverso piccoli eventi giornalieri durante la colazione mediterranea e lo show cooking, verranno offerti prodotti tipici della Dieta Mediterranea, come la spremuta d'arance o mandarino, il pane con l'olio extravergine d'oliva o la marmellata di agrumi. Per info clicca qui.
3-4 ottobre
Festa del Vino e dell'Olio
Una due giorni dedicata ai prodotti simbolo dell'area mediterranea con dibattuti, degustazioni, molitura in diretta. Per info clicca qui.
11-18 ottobre 
100 giorni di vendemmia
Sul palco imprenditori, sommelier e giornalisti enogastronomici per promuovere la vitivinicoltura e la biodiversità siciliane attraverso alcuni vitigni rappresentativi di tutta l'isola (Nero d'Avola, Moscato, Malvasia di Lipari, Zibibbo, Grillo, Catarratto, Grecanico, Frappato, Perricone, Nocera, Nerello mascalese) che, durante il periodo della vendemmia, coprono idealmente un calendario di raccolta di circa 100 giorni. Per info clicca qui.
14 ottobre 
Festa del Pescatore
In collaborazione con i Paesi presenti nel e quelli del vicino Cluster delle Isole, Mare e Cibo, degustazioni di prodotti della pesca. Si racconterà il valore del lavoro dei pescatori, delle loro tradizioni, anche attraverso il recupero storico di documenti, testimonianze e narrazioni, tra cui i primi prodotti cinematografici subacquei della Panaria Film di Francesco Alliata che hanno immortalato la storia della pesca e della vita nelle coste siciliane. Per info clicca qui.

EVENTI PASSATI

10642518 settembre
Bottega Birra Moretti
Aperitivo Birra&Salmone
In collaborazione con il brand italiano Cavalier Caviar Club, si incontrano due prodotti d’eccellenza: il pregiato salmone norvegese e Birra Moretti alla Siciliana a base di fiori di Zagara, moderatamente amara e ricca di sentori floreali. Per partecipare a questo evento basterà arrivare in Bottega dalle 18.30, acquistare una Birra Moretti alla Siciliana e il salmone sarà servito!
10665718-19 settembre

Padiglione Corea
Degustazione succhi
Da provare, il salutare succo di frutta Hurom nella degustazione (ore 11) aperta al pubblico, fino a esaurimento scorte.

19 settembre
Decumano e Cardo
Festa della Birra
In occasione dell'apertura dell'Oktoberfest di Monaco, la Festa della Birra coinvolge tutti i partecipanti.
Capofila la Germania, che offre la cerimonia d'apertura della giornata con la spillatura di un barile da parte del Commissario Generale del Padiglione Dietmar Schmitz. Concerti di musica tradizionale e dj set accompagnano fino a sera la degustazione di una selezione di birre tedesche sui tavoli allestiti di fronte al Padiglione.
Nel primo pomeriggio il Belgio presenta una degustazione di birre e una competizione pubblica di spillatura.
Altre iniziative previste nei padiglioni Austria, Slovenia, Ungheria, Cile e Principato di Monaco, che nel menu del ristorante inserisce un piatto a base di birra.
Bottega Birra Moretti propone il corso di spillatura (alle 11 e alle 12) e un sampling serale delle Birre Regionali, un viaggio attraverso la tipicità unica italiana.
Da Rigoletto, gelato a base di birra in collaborazione con il Birrificio Angelo Poretti in quattro gusti diversi realizzati con altrettante specialità del birrificio.

22-25 settembre
Cluster Biomediterraneo 
Grand Tour dei Formaggi Siciliani Dop
Dalle 18,30 alle 20,30 l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF) accompagnerà i visitatori attraverso degustazioni guidate, incontri ed approfondimenti scientifico-culturali. Protagonisti i formaggi a Denominazione d'origine protetta: il Piacentinu Ennese, il Ragusano, la Vastedda del Belice e il Pecorino Siciliano.

Fino al 24 settembre
Padiglione di Federalimentare Cibus è Italia
Degustazioni di Gorgonzola Dop
Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop presenta una settimana di degustazioni gratuite. Dalle 9 alle 19.00 al sarà possibile degustare le due tipologie di Gorgonzola, dolce e piccante. In regalo il ricettario e lo SpalmaZOLA, la spatolina blu per spalmare il formaggio cremoso.

Francesca Romana Mezzadri

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it