Cluster cacao: ultima tappa di #Saporieprofumi

Cluster cacao: ultima tappa di #Saporieprofumi

La Scuola di Cucina di Sale&Pepe ha organizzato un viaggio per occhi e papille alla (ri)scoperta del cioccolato, sotto la guida di Ambassador e ospiti illustri

Pinterest
stampa
bianchi
Sale&Pepe

A pochi giorni dal taglio del nastro dell’Esposizione Universale di Milano si è svolto, nella suggestiva cornice di “Un posto a Milano”, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna, l’ultimo appuntamento di #Saporieprofumi organizzato dalla Scuola di Cucina di Sale&Pepe.

Protagonista di questa giornata è stato il Cluster Cacao di Expo Milano 2015, senza dubbio uno dei padiglioni che accoglierà più visitatori in assoluto, considerando che probabilmente il tema cacao e cioccolato è tra i più graditi dal pubblico.

Nonostante la pioggia, la giornata è stata un successo, merito anche degli ospiti Ambassador di Expo presenti. Questi hanno allietato papille e pupille con leccornie e piccoli capolavori a base di cacao e cioccolato.

Ad aprire l’incontro del pomeriggio è stato Marco Bianchi, volto noto della TV nonché divulgatore scientifico e consulente per la Fondazione Umberto Veronesi. Lo “chef-scienziato” ha realizzato il suo “Biancocuore al cacao”, la cui ricetta è tratta dal suo ultimo libro “Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina: i miei alimenti del benessere e 300 idee per cucinarli”, edito da Mondadori (clicca qui). Si tratta di una frolla leggera a base di acqua, nocciole, crema di sesamo e zucchero di canna integrale, senza uova né latticini; la caratteristica di questo tortino è il cuore morbido di cioccolato che ricorda il classico coulant ma con un numero infinito di calorie in meno.

Marco Bianchi, intervistato dal Direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano, ci ha raccontato del suo libro, dispensando numerosi consigli sulla sana e corretta alimentazione. Non sono mancate ovviamente domande da parte del pubblico e abbiamo potuto imparare che una dieta priva di carne, latticini con moderazione e abbondanti legumi e cereali integrali non può fare che bene, specialmente se accompagnata da un giorno di digiuno terapeutico a settimana. Ci ha anche spiegato che ogni giorno dovremmo mangiare 500 g di frutta, tra fresca e secca, e fare almeno 5000 passi (che corrispondono a circa 4 km); inoltre, potremmo bere fino a 5 tazzine di caffè senza zucchero senza temere alcun effetto dannoso sul nostro organismo e 30 g di cioccolato fondente al 70%  sono “una droga buona” per il nostro corpo in quanto il cioccolato stimola la serotonina, l’ormone della felicità.

95543Ora non ci resta che mettere in pratica questi buoni consigli (Personalmente, inizierei dal cioccolato).

È stata poi la volta dello showcooking a cura dello Chef di Sale&Pepe Andrea Bevilacqua che ha realizzato una originalissima carta di credito al cioccolato, menta e sale rosa dell’Himalaya per lo sponsor dell’evento, il Diners Club International (clicca qui).

A questo, da sempre legato al mondo del food, si deve, negli anni’50, la prima carta di credito messa a disposizione agli uomini di affari per pagare i conti dei ristoranti. (Curiosità: la Diners è stata anche la prima carta di credito emessa in Italia). Di sicuro, una Diners al cioccolato farebbe felici anche i non correntisti!

95547L’appuntamento con SaporieProfumi si è concluso con una creazione al cioccolato e frolla viennese del campione mondiale di Cioccolateria, il maestro pasticcere Davide Comaschi, che nel 2013 è riuscito con il suo team e grazie ad anni di preparazione, a portare l’Italia sul podio alla “World Chocolate Masters" a Parigi. Il suo tortino con crema pasticcera, cioccolato, liquore all'arancia, pasta di nocciole e lamponi è stato un piccolo capolavoro artistico e ha concluso in maniera eccellente questa nona e ultima giornata dedicata ai Cluster di Expo 2015.

Grazie a Sale&Pepe ora siamo un po’ più consapevoli e preparati per quello che è Expo Milano 2015. E buon viaggio nel gusto a tutti!


Sonia Monagheddu
Foto di Andrea Delbò
aprile 2015

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it