DonnaModerna

Come cucinare le zucchine ripiene

zucchine ripiene
Sale&Pepe

Le zucchine sono ortaggi prelibati che si trovano tutto l'anno sul mercato. Acquistale sode, con la buccia liscia e brillante. Se sono troppo mature o eccessivamente grosse, la polpa si riempie di semi e diventa amara. Per preparare le zucchine ripiene, preferisci quelle a buccia scura uniforme o con striature chiare, perché hanno la polpa un po' più consistente di quelle con la buccia verde chiarissima. Per una presentazione più raffinata, scegli la varietà "tonde di Nizza", zucchine piccole a forma di palla, perfette da servire come monoporzioni.

Le zucchine ripiene, farcite con carne, formaggi, ma anche con pesce e come la fantasia suggerisce, sono ottime come contorno ma anche come secondo. Scopri con le ricette di Sale&Pepe i modi migliori per cucinare le zucchine ripiene.

Ricetta con zucchine ripiene

Ricette di zucchine tonde ripiene

Come conservare le zucchine ripiene pronte da cuocere

Allinea le zucchine ripiene in vaschette di alluminio, del tipo usa e getta, coprile con carta stagnola o da forno e mettile in freezer: si conservano per circa 2 mesi. Falle poi scongelare in frigo e cuocile nelle stesse vaschette di alluminio, aggiungendo l'olio e l'acqua necessari.

tecniche di base

Ricette vegetariane di zucchine tonde ripiene

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it