Come fare la crema pasticcera senza uova

Crema pasticciera senza uova - Credits: Olycom
Sale&Pepe

Gustosissima, la crema pasticciera non trova utilizzo solo come farcitura. È ottima, infatti, anche servita in coppette di vetro come semplice dolce al cucchiaio, accompagnata da scaglie di cioccolato. Il massimo? Aromatizzata con qualche goccia di liquore all'arancia.

Vuoi preparare una crema pasticciera senza uova? Niente di più facile. Ecco come fare la crema pasticcera senza uova seguendo i consigli di Sale&Pepe.

Ricetta della crema pasticcera senza uova

Ingredienti: 500 g di latte; 1 limone non trattato; 80 g di zucchero; 60 g di fecola; vanillina q.b. ; curcuma o zafferano q.b.

In una casseruola unisci zucchero, fecola e vanillina. Versa il latte pian piano, amalgamando il composto. Quindi aggiungi la scorza grattugiata del limone e continua a mescolare. Se vuoi far sì che il colore finale della crema non sia troppo pallido, aggiungi mezzo cucchino di curcuma (o un pizzico di zafferano). Metti sul fuoco a fiamma bassa e continua a mescolare finché la crema pasticcera senza uova non risulta densa e corposa.

LA RICETTA DELLA TORTINA DI CREMA PASTICCIERA E FRUTTA

Come evitare i grumi

Se durante la cottura della crema pasticciera si sono formati grumi, passala ancora calda attraverso un colino a maglie molto fitte schiacciando i grumi con il dorso di un cucchiaio. Se, invece, è riuscita tutta troppo densa, diluiscila versando gradualmente un po' di latte caldo; evita quello freddo, perché non si amalgama bene e può formare piccoli grumi.

Come far raffreddare rapidamente la crema pasticcera

Per far raffreddare rapidamente la crema pasticcera, togli la casseruola dal fuoco e immergila subito in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio. Mescola con una frusta sollevando la crema dal basso verso l'alto.

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it