Come fare la cheesecake

cheesecake di fragole
Sale&Pepe

La cheesecake è un dolce tipico della tradizione anglosassone. Consiste in una preparazione con una base di biscotti o fette biscottate sbriciolati e di formaggio. Ne esistono infinite versioni, dolci o salate, cotte o che non prevedono il passaggio in forno. In ogni caso la cheesecake va consumata fredda o a temperatura ambiente.

Ecco i consigli utili applicabili a tutte le ricette di chessecake: 

Per la base della cheesecake, frulla prima i biscotti (tipo Oro Saiwa) fino a ridurli in briciole, poi unisci gli altri ingredienti e frulla, in modo da ottenere un composto omogeneo. Se non hai sottomano un mixer, metti i biscotti dentro un sacchetto di carta (oppure un telo pulito), chiudi bene e frantumali finemente utilizzando un batticarne.
Per risparmiare tempo, mentre prepari la mousse (che può essere costituita da formaggio spalmabile oppure da formaggio e yogurt), metti lo stampo in frigo a raffreddare. Trasferisci il composto nello stampo e, con una spatolina, livella il fondo facendolo anche risalire lungo tutto il bordo dello stampo.

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per fare un'ottima cheesecake.

Trucco per una buona cheesecake alla frutta

Se prepari una cheesecake alla frutta, per dare un tocco scintillante e festoso alla torta ed evitare che le fettine di frutta sulla superficie del dolce diventino scure, stendi un velo di gelatina per torta sulla superficie e spennellala con l'apposito attrezzo da cucina.

Il formaggio spalmabile migliore per la cheesecake

Il formaggio ideale per preparare il composto della cheesecake è la robiola, formaggio a pasta cruda bianca, fresca, cremosa e soffice con un profumo di latte delicato e un sapore dolce e vellutato. Verifica sempre la scadenza sulla confezione, perché se prepari la crema con un formaggio prossimo alla data indicata avrà un gusto acidulo.
Se desideri una cheesecake meno compatta e più saporita, fai ricorso a ricotta freschissima; prima di usarla, passala al setaccio. Per una cheesecake più dolce e cremosa invece puoi usare il mascarpone. Unisci sempre al composto poco parmigiano reggiano grattugiato per esaltare il sapore del formaggio.

Un trucco salutare per preparare la cheesecake

La ricetta anglosassone originale della cheesecake prevede di impastare le briciole con il burro fuso. Si può però usare anche il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (in estate bastano pochi minuti). In questo modo si ottiene una base dal gusto fresco e più salutare, visto che il burro con il calore diventa meno digeribile, anche se è solo sciolto a bagnomaria.

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it