Come cucinare gli involtini di carne ripieni

Ricetta Involtini di carne Sale&Pepe
Sale&Pepe

Una soluzione intelligente per trasformare una normale fetta di carne in sfiziosi involtini ripieni. La carne più adatta per questo tipo di preparazione è quella dei grossi muscoli, da cui si devono ricavare fette senza membrana connettiva che, durante la cottura, potrebbe cedere, facendo aprire l’involtino. Ottimi, quindi, alcuni tagli del quarto posteriore come la fetta di mezzo, la noce e il codone. Le fette vanno rifilate a forma rettangolare oppure si può lasciare uno dei lati corti leggermente a punta che servirà per chiudere meglio il rotolino. Gli involtini piccoli possono essere fissati ai lati da stecchini di legno. Quando sono grossi, è meglio legarli con il refe nel senso della larghezza e in quello della lunghezza per evitare che il ripieno esca durante la cottura.

Ingredienti per Per 4 persone persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Ricetta Involtini di carne Sale&Pepe
    • Per fare 8 involtini piccoli (in modo da gustarne almeno 2 a persona) predisponi delle fette di carne di circa 70 g l’una, tagliate abbastanza sottili. Mettile sul tagliere e premetele leggermente con il batticarne facendo ben attenzione a non spezzare le fibre.

      Per sicurezza, prima di allargare le fette, mettile tra 2 fogli di carta da forno che serviranno a proteggere le fibre della carne. Per il ripieno, abbiamo scelto ingredienti semplici che danno alla carne un sapore “mediterraneo”.

      Mescola un trito fatto con 70 g di pancetta, 2 cucchiai di capperi, 4 filetti di acciuga, 30 g di olive verdi, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio.

    • 2 Ricetta Involtini di carne Sale&Pepe
    • Adagia il ripieno in corrispondenza di una delle estremità della fetta, poi comincia ad arrotolare la carne, partendo da questo lato.  Se la fetta è abbastanza larga ripiega verso l’interno i 2 bordi laterali, per un cm.

    • 3 Ricetta Involtini di carne Sale&Pepe
    • Per legare gli involtini usa del refe incolore (perfetto quello che si usa per le imbastiture) oppure con spago sottile da cucina che trovi in rotoli nei supermercati. Preleva dei pezzi lunghi 30 cm e fate 2 giri a croce.

    • 4 Ricetta Involtini di carne Sale&Pepe
    • Fate dorare gli involtini, prima leggermente infarinati, in una padella con 2 cucchiai di olio e 30 g di burro. Poi coprili per circa 2 terzi di brodo caldo (meglio se di carne) e porta il liquido a ebollizione.

      Abbassate il fuoco, metti il coperchio al recipiente e fate cuocere gli involtini per un’ora, girandoli spesso con una paletta evitando di pungere la carne. 

      Sala e pepa a fine cottura. Puoi servire questi involtini con purè di patate oppure con verdure miste cotte a vapore.

    • 5 Ricetta Involtini di carne Sale&Pepe
    • 3 ripieni sfiziosi per gli involtini di carne

      1) Involtini di carne al peperone: Sistema sulle fette di carne una falda di peperone fresco e scaglie di grana padano. Avvolgi e cuoci per 45 minuti con burro, olio,vino bianco e brodo.

      2) Involtini di carne con la frittata: prepara con 2 uova sbattute con sale, pepe e poco grana grattugiato,una sottile frittata che taglierai poi in 8 strisce. Adagiale sopra le fettine di carne,copri con un sottile strato di spinaci tritati e insaporiti in una noce di burro. Avvolgi e cuoi per un’ora gli involtini con olio,burro e passata di pomodoro.

      3) Involtini di carne agli aromi: prepara un trito di erbe aromatiche fresche, cipolla e aglio. Distribuiscilo sulle fette di carne,adagiavi sopra 2 spicchi di uovo sodo,arrotola e cuoci per un’ora con vino bianco e brodo.

      AVVIA

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it