Come cucinare il roast beef

Irish roast beef joint with garlic
Sale&Pepe

Arrosto decisamante anglosassone, il roast beef (letteralmente "bue arrostito") non è che un pezzo di lombata, o controfiletto, cotto in forno o allo spiedo. Un tempo, seguendo la tradizione inglese, si cuoceva un'intera lombata: una portata grandiosa riservata a occasioni celebrative.

Nella prima metà dell'Ottocento questo piatto ha varcato i confini della patria d'origine e si è diffuso anche in Italia. Merito di alcuni patrioti "europeisti" tra cui lo stesso Mazzini, che avevano imparato ad apprezzare anche le cucine di altri paesi, e delle famiglie inglesi allora residenti nella nostra penisola, soprattutto in Toscana. Qui il roast beef fu chiamato familiarmente "rosbiffe" e adottato senza particolari variazioni, se non l'utilizzo di un taglio di carne di dimensioni più ridotte, mentre in altre regioni, come in Liguria, si è preferito dargli un tocco nostrano, giocando su una presentazione particolare o su una salsa di tradizione. Un piatto considerato internazionale si adatta così al gusto italiano e acquista una nota di freschezza che lo fa apprezzare soprattutto nella stagione estiva.

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per cucinare il roast beef.

Tipico arrosto del pranzo della domenica, il roast beef va cotto al sangue, in forno o allo spiedo. È importante che le fette di carne siano molto sottili: scegli un coltello molto affilato per tagliare la carne. Se disponi di un'affettatrice, usala e avrai un risultato perfetto.

Come cuorere il roast beef in forno

Se devi cuocere grossi pezzi di roast beef, c'è un sistema infallibile per azzeccare la cottura: cuoci per 10 minuti a 240°, quindi prosegui a 180°, calcolando 15 minuti per ogni kg di carne.

Ricette di roast beef in preparazioni sfiziose

Il coltello elettrico per il roast beef

Se hai un coltello elettrico, usalo per tagliare la carne: ti aiuterà molto. Se devi acquistarlo, verifica che le lame siano autoaffilanti, che abbiano il pulsante di espulsione automatica e il dispositivo per la doppia velocità di taglio.

Ricetta di roast beef di mare

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it