Come cucinare gli hamburger

Cheese Burger with Soda
Sale&Pepe

L'hamburger è una grossa polpetta appiattita di carne tritata (generalmente di manzo), che viene cotta sulla griglia o in padella. Di origine americana e consumato dentro un panino con salse come ketchup e senape, è uno dei piatti più rappresentativi della cucina statunitense.

Gli hamburger sono un secondo squisito e poco costoso. Puoi comprarli già pronti o prepararli in casa anche con carni diverse, purché fresche e macinate all'ultimo momento. Tacchino e vitello hanno gusto delicato: per insaporirle unisci formaggio o salsiccia. Manzo e maiale, invece, sono più saporiti, ottimi con cipolla tritata nell'impasto. Per gli hamburger, lavora il composto di carne con le mani umide, in modo che non si attacchi alle dita; compattalo bene per evitare che si sfaldi in cottura.

Se non possiedi il macinacarne, per poterla tritare al momento, falla preparare dal tuo macellaio di fiducia. Scegli il taglio che preferisci, chiedi che venga macinata in tua presenza e conservala in frigo non più di 3-4 ore. Per ottenere hamburger più compatti, puoi unire al composto di carne 1-2 cucchiai di pangrattato di primissima qualità. Se tra gli ospiti ci sono vegetariani, prepara i panini con hamburger di soia, glutine di frumento o verdure. Sono in vendita nei supermercati sia freschi che surgelati. Se ti piace, puoi cuocere gli hamburger anche in forno a 200°. Sistemali su una teglia foderata con carta da forno e calcola 10 minuti circa per parte.

Ricette di hamburger classici

Top five di hamburger di carne

Ricette con l'impasto dell'hamburger fatto in casa

Come preparare hamburger perfetti

Per realizzare hamburger perfetti è consigliabile usare l'apposito attrezzo, che puoi acquistare nei più forniti negozi di casalinghi o nei mercati. Se non lo hai, procurati un tagliapasta di 10 cm di diametro. Inseriscici una polpetta, premi con il dorso di un cucchiaino e sfila il tagliapasta. Crea altri hamburger con lo stesso metodo.

I migliori hamburger vegetariani

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it