DonnaModerna

Web Serie - Reportage

L'agnello in crosta d'halloumi

Il formaggio tipico di Cipro, l'halloumi, arricchisce la carne d'agnello. La menta dà un tocco fresco alla preparazione

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta dell'agnello in crosta d'halloumi. Per preparare la ricetta servono questi ingredienti: 1 carrè d’agnello circa 1,2 kg, 200 g di halloumi, 1 ciuffo di menta fresca, 1 albume, senape antica, olio, aglio e timo.
Per il bulgur d'accompagnamento: 100 g di olio, 150 g di cipolle, 150 g di capelli d’angelo, 150 g di uvetta, 100 g di concentrato di pomodoro, 500 g di bulgur, 1200 ml di brodo.
Per guarnire: 500 g di cimette di cavolfiore fritte, 1 ciuffo di glistrida (misticanza), melagrana, salsa tahina e semi di sesamo
sale e pepe.

Preparazione: fai marinare l’agnello con olio, aglio e timo per almeno 1 un’ora. Sgocciola l’agnello dalla marinata e fallo rosolare su tutti i lati in una padella con olio ben caldo, poi profeggi gli ossi con un foglio di alluminio e passa l’agnello in forno a 175° per circa 8 minuti.

Intanto mescola l’halloumi grattugiato con la menta fresca a pezzettini e l’albume. Tira fuori dal forno l’agnello, spennellalo con la senape e coprilo con l’halloumi alla menta preparato. Rimetti in forno per circa 10 minuti, poi tira fuori dal forno l’agnello in crosta di halloumi.

A Cipro questo piatto si serve con il Pourgouri (bulgur) pilaf e cavolfiori fritti.

Fai rosolare nell’olio le cipolle a pezzettini, finché saranno dorate, unisci i capelli d’angelo spezzettati, l’uvetta e fai saltare ancora per un minuto. Aggiungi il concentrato di pomodoro e fai cuocere per altri 2 minuti e infine unisci il boulgur e fallo saltare per qualche istante; versa il brodo e fai cuocere per 3 minuti. Togli dal fuoco, copri con un foglio di alluminio e lascia risposare, finché risulterà morbido.

Servi questo boulgur con l’agnello e le cimette di cavolfiore fritte. Completa l’agnello in crosta di halloumi con chicchi di melagrana e una salsina a base di tahina (se non la trovate, potete sostituirla con una salsina a base di senape).

 

 

chef

 

Questa ricetta è stata cucinata a Cipro in esclusiva per Sale&Pepe dallo Chef Ermis Panayiotou del Poseidonia Beach Hotel di Limassol
http://poseidonia-beachhotel.com/

Nella foto: Oria Economides con lo Chef Ermis Panayiotou e due persone della sua brigata.

 

 

Barbara Roncarolo
luglio 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it