Tecniche di base

Lo zabaione classico

Guarda la video ricetta dedicata per imparare a cucinare un delizioso zabaione classico. Il meraviglioso profumo del Malaga o del Vin Santo, da scegliere a seconda dei tuoi gusti e di quelli dei tuoi ospiti, rendono inconfondibile questa crema

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta dello zabaione classico: la preparazione

Grazie alla video ricetta dello zabaione classico, hai la possibilità di preparare un delizioso dessert con ingredienti semplici come uova, zucchero e marsala. Eseguire ogni passaggio alla perfezione non è difficile, è sufficiente prestare attenzione alle immagini!
Prendi una casseruola, rompi le uova prestando attenzione a dividere i tuorli dalle chiare: in questa preparazione devi usare solamente i primi, mentre puoi lasciare da parte i secondi per un’altra ricetta. Aggiungi lo zucchero e inizia a mescolare il composto. Per montarlo più rapidamente e in maniera migliore, puoi decidere di utilizzare una frusta elettrica.
Trascorso il tempo necessario, tuorli e zucchero devono risultare gonfi e spumosi. Nella casseruola dove si trovano i tuorli che hai già montato a spuma, versa il Marsala a filo. Mescola la crema allo zabaione con un cucchiaio di legno, con particolare delicatezza, poi metti la casseruola in una pentola più grande dove hai già versato dell’acqua e infine cuocila a bagnomaria.

Video ricetta dello zabaione classico: la cottura e il servizio

Per cuocere lo zabaione classico, devi prestare attenzione a non alzare troppo la fiamma, e soprattutto devi ricordare di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Quando noti che la crema per sta per arrivare a bollore, allontana la casseruola dal fuoco e versa lo zabaione classico in coppette individuali.
Puoi decidere di servirlo sia caldo che freddo, magari accompagnato da savoiardi. Se desideri preparare lo zabaione per la merenda dei bambini, sostituisci il Marsala con del latte.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it