DonnaModerna

Tecniche di base

Pan di Spagna

La video ricetta del pan di Spagna ti apre le porte della pasticceria: potrai così preparare la base per moltissime torte

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta del Pan di Spagna: la preparazione

Un dolce classico che può essere utilizzato come base per tante splendide torte: grazie alla video ricetta del Pan di Spagna puoi regalare un momento di dolcezza ai tuoi ospiti. Procurati farina, zucchero, burro, uova, latte, lievito, un’arancia, sale e bicarbonato.
Il primo passo per la lavorazione della ricetta del Pan di Spagna è occuparti delle uova: rompile in una terrina, dividi gli albumi dai tuorli e monta i primi: aggiungi man mano dello zucchero, quindi continua a lavorarli con le fruste elettriche fino ad avere un composto lucido e sodo. Unisci al composto 2 tuorli, il latte versato a filo e il burro sciolto sempre versato a filo alternando gli ingredienti con cucchiaiate di farina. Continua a lavorare il composto con le fruste mantenendo però una velocità piuttosto bassa. Una volta terminati gli ingredienti, aggiungi altri 2 tuorli. Grattugia la scorza dell’arancia (che non deve essere trattata) e infine unisci il lievito e il bicarbonato setacciati insieme.

Video ricetta del Pan di Spagna: la cottura

Prendi una tortiera di 24 centimetri di diametro, che deve avere il bordo svasato alto circa 5-6 centimetri, quindi appoggiala su di un foglio di carta da forno e disegnane il contorno. Riporta sulla carta anche l’altezza del bordo. Imburra la tortiera, poi foderala con la carta e imburra anche quest’ultima.
Versa il composto nella tortiera così preparata e cuoci il Pan di Spagna in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Una volta pronto sformalo e lascialo raffreddare su di una gratella da pasticcere, poi servilo oppure farciscilo come preferisci."

ricette con il pan di spagna

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it