Tecniche di base

Le crepes

Tanti ripieni per una sola base: scopri come fare alla perfezione le crepes con la video ricetta base

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta per la base delle crepes: la preparazione

Grazie alla video ricetta per la base delle crepes puoi realizzare molti secondi piatti differenti, è sufficiente variare il ripieno. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi: uova, farina, latte.
La stessa preparazione delle crepes risulta estremamente semplice, l’unica cosa che serve è un pizzico di manualità al momento della cottura.
In una terrina rompi 3 uova, aggiungi un pizzico di sale e poi lavorale bene con una frusta. Una volta terminato, unisci 125 grammi di farina setacciata e 2,5 decilitri di latte. Fai attenzione a versarlo a filo poco alla volta: alla fine il composto diventerà una pastella perfettamente amalgamata. Prendi della carta trasparente alimentare e usala per coprire la terrina, quindi lasciala riposare per 30 minuti. Prima di utilizzare la pasta sbattila ancora per qualche istante.

Video ricetta per la base delle crepes: la cottura

Metti a scaldare su una fiamma vivace una pentolina antiaderente, possibilmente di 16-18 centimetri di diametro: ungila con molto burro fuso, quindi toglila dal fuoco. Versa immediatamente un mestolino di pastella poi falla ruotare per far sì che tutto il fondo venga coperto in maniera uniforme.
Riappoggia di nuovo la padellina sul fuoco, e cuocila fino a che i bordi della crepe non iniziano a sollevarsi.
Girala aiutandoti con una paletta, cuocila ancora qualche minuto quindi adagiala su di un piatto. Cuoci man mano tutte le crepes fino a che la pastella non è terminata, sempre facendo attenzione a non romperle al momento di girarle. Continua ad aggiungere burro fuso sulla padellina e alla fine farciscile secondo il tuo gusto."

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it