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Arrosto di muscolo di grano con patate a ventaglio

Un secondo piatto vegetariano saporito e gustoso. Un arrosto di muscolo di grano con patate

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luminosa SalePepe

per 4 persone
facile - Preparazione: 15 minuti + il riposo - Cottura 45 minuti - 430 cal/porzione

400 g di muscolo di grano (alimento proteico, simile al seitan, a base di frumento e legumi; nei negozi di alimentazione naturale) - 1 kg di patate novelle piccole - 3 rametti di rosmarino - 1 mazzetto di timo - 1 ciuffo di salvia - 1 limone non trattato - 3 spicchi d’aglio - olio extravergine d’oliva - sale - pepe

1 Slegate il muscolo di grano (è venduto legato a mo’ di arrosto) e disponetelo in una terrina con 1 rametto di rosmarino spezzettato, 1 spicchio d’aglio a fettine.

2 Condite il muscolo con sale e pepe, aggiungete qualche rametto di salvia e timo e irrorate con un giro d’olio. Coprite con pellicola e lasciate marinare almeno un’ora (ma anche più a lungo). Intanto, lavate bene le patate e, senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili ma senza dividerle completamente: la base di ogni patata deve rimanere intatta. Conditele in una terrina con olio, sale e pepe, cercando di allargare un po’ le fettine per far penetrare i condimenti.

3 Pulite il muscolo di grano dalla marinata, disponetelo in una teglia, unite il resto del rosmarino, le patate a ventaglio e irrorate con un altro giro d’olio. Aggiungete l’aglio rimasto, lasciandolo in camicia. Lavate e asciugate il limone e tagliatelo a fettine sottili. Disponetele nella teglia e infornate a 170° per circa 30 minuti. Sfornate, rigirate nel condimento le patate e il muscolo di grano e rimettete in forno a 180°, possibilmente con la funzione ventilata, per altri 15 minuti circa finché le patate sono ben dorate e croccanti. Sfornate e servite l’arrosto guarnendo, se vi piace, con un mazzetto di erbe fresche.

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