DonnaModerna

Primi

Le tagliatelle con ragù di agnello e carciofi

La delicata e gustosa carne di agnello è la protagonista di questa video ricetta di tagliatelle con ragù di agnello e carciofi

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe
7”
7
Presentazione
11”
11
Ingredienti
21”
21
Preparazione delle verdure
35”
35
Preparazione dell'agnello
42”
42
Cottura
57”
57
Tritare lo scalogno
63”
63
Preparazione dei carciofi
73”
73
Cottura dei carciofi
83”
83
Cottura finale

Video ricetta delle tagliatelle con ragù di agnello e carciofi: la preparazione del ragù

Prepara un primo piatto gustoso per un appuntamento importante, magari le feste pasquali, con la video ricetta delle tagliatelle al ragù con salsa di carciofi. Ti servono questi ingredienti: per la pasta farina e uova speciali; per il ragù, agnello, carciofi, limone, scalogno, sedano, cipolla, carota, vino bianco, brodo di carne.Inizia a preparare la pasta: in una terrina metti la farina dandogli la forma di una fontana, rompici le uova e lavora per circa 15 minuti, poi con l’impasto delle tagliatelle forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente per alimenti e mettila a riposare in frigorifero per un’ora.Mentre la pasta riposa, prepara il soffritto: monda e trita carota, sedano e cipolla, poi falli rosolare in un pentolino con un filo d’olio. Taglia la polpa di agnello a tocchetti, falla rosolare qualche minuto, poi sfumala con il vino. Tieni il fuoco basso e cuoci per circa mezz’ora. Aggiusta di sale e pepe.Metti i carciofi a cui hai tolto il gambo, le foglie e le punte più dure, in acqua e limone. In una padellina soffriggi lo scalogno tritato con un filo d’ olio, i carciofi a spicchi e cuoci per 10 minuti. Sala e pepa.

Video ricetta delle tagliatelle con ragù di agnello e carciofi: la cottura

Stendi la pasta, lasciala asciugare per 15-20 minuti, poi dalle la forma di un rotolo e con un coltello taglia le tagliatelle dello spessore di 1 centimetro. Cuocile in acqua bollente, scolale al dente e mettile nella casseruola dell’agnello. Saltale, quindi aggiungi i carciofi: servi le tagliatelle con ragù di agnello e carciofi ben calde.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it