DonnaModerna

Primi

Gli spaghetti alla carbonara

Un primo amatissimo e semplice da realizzare: la video ricetta degli spaghetti alla carbonara ti svela come farli ancora più gustosi

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe
10”
10
Presentazione
20”
20
Ingredienti
25”
25
Cuocere in pentola
35”
35
Preparare il condimento
61”
61
Cuocere in padella
80”
80
Mescolare

Video ricetta spaghetti alla carbonara: la preparazione

Per imparare a realizzare un primo piatto veloce ma gustoso e ricco, lasciati aiutare dalla video ricetta degli spaghetti alla carbonara: guanciale, pecorino, uova, sale e pepe sono gli ingredienti di base.
In una padella versa dell’olio d’oliva, poi metti a soffriggere il guanciale tagliato a dadini e uno spicchio d’aglio mondato e schiacciato. Rosola a fuoco medio finché il guanciale non risulta croccante e parte del grasso si sarà sciolto, quindi elimina l’aglio.
Metti a bollire in una pentola l’acqua per la cottura degli spaghetti e intanto prepara il composto per la carbonara. In una terrina metti le uova intere e il tuorlo, un pizzico di sale e metà della quantità totale di pecorino, poi sbatti con una frusta fino a che gli ingredienti non si presentano in parte amalgamati. Se desideri una carbonara più cremosa aggiungi della panna da cucina.

Video ricetta spaghetti alla carbonara: la cottura e il servizio

Una volta che l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi la giusta quantità di sale, butta la pasta e poi scolala molto al dente, quindi versala nella padella con il guanciale che precedentemente è stato rimesso sul fuoco. Salta per qualche attimo, poi aggiungi uova e pecorino e cuoci ancora per qualche istante, facendo rapprendere leggermente il condimento ma evitando che l’uovo addensi troppo. Una volta cotti, metti gli spaghetti alla carbonara nel piatto di portata e condisci infine con il resto del pecorino ed una ricca macinata di pepe.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it