DonnaModerna

Primi

Gli arancini di riso alla siciliana

La video ricetta degli arancini di riso alla siciliana ti permette di realizzare una specialità ricca e sfiziosa.

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe
9”
9
Presentazione
20”
20
Ingredienti
27”
27
Tritare le verdure
39”
39
Lessare i piselli
52”
52
Cuocere la carne
72”
72
Lessare il riso
85”
85
Aggiungere le uova
110”
110
Impanare
119”
119
Friggere

Video ricetta arancini alla siciliana: la cottura degli ingredienti

Se ami il riso, impara a preparare questo piatto: segui tutti i passaggi della video ricetta degli arancini alla siciliana. Prendi per del riso, zafferano, uova, pecorino, farina, pane grattugiato, olio mentre per il ripieno ti serviranno polpa di manzo, pisellini, funghi, pomodoro, cipolla, caciocavallo e aromi di vario genere.
Metti i funghi ad ammollare in acqua tiepida e intanto trita il sedano con la cipolla, aggiungi 2-3 foglie di salvia e 3 cucchiai di olio, quindi soffriggi il tutto a fuoco basso. Aggiungi la carne macinata, poi bagna con il vino e infine i funghi.
Scotta i piselli e aggiungili al ragù, quindi unisci il concentrato, aggiusta di sale e pepe. Lessa il riso in acqua salata, scolalo al dente e mettilo in un piatto piuttosto largo. Versa lo zafferano, già sciolto in pochi cucchiai di acqua calda. Aggiungi uova e pecorino.

Video ricetta arancini alla siciliana: preparazione degli arancini

Per completare gli arancini, con un cucchiaio preleva un po’ di riso e mettilo sul palmo della mano, posizionando al centro un cucchiaino di ragù e un dadino di formaggio. Continua fino ad esaurimento degli ingredienti, poi passa gli arancini alla siciliana prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
In una padella scalda dell’abbondante olio bollente, cuoci per circa 5-6 minuti e una volta che si presentano ben dorati, mettili a scolare su carta assorbente. Se devi cuocerne molti, riponi i primi già cucinati nel forno tiepido fino al momento del servizio. Gli arancini infatti vanno serviti caldissimi, con il formaggio del ripieno che fila.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it