Primi

Il risotto alla trevisana

Impara a preparare un primo piatto delizioso ma semplicissimo con la video ricetta del risotto alla trevisana

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe
6”
6
Presentazione
12”
12
Ingredienti
24”
24
Il radicchio
48”
48
La cipolla
58”
58
Scaldare il brodo
64”
64
Soffriggere
78”
78
Aggiungere il riso
99”
99
La pancetta
108”
108
Soffriggere il radicchio
124”
124
Preparazione finale

Video ricetta del risotto alla trevisana: la preparazione

Per realizzare alla perfezione uno dei risotti più classici della tradizione italiana, guarda la video ricetta del risotto alla trevisana: innanzitutto monda, asciuga e taglia il radicchio. La parte più tenera deve essere fatta a julienne e le radichette a fette. Prepara poi il soffritto tritando la cipolla e mettendola in una casseruola con metà del burro insieme al radicchio a fette. Scalda del brodo e usalo per bagnare il radicchio man mano che cuoce.
Aggiungi il riso al radicchio che cuoce e tostalo per qualche minuto girandolo con un cucchiaio di legno. Presta attenzione a non farlo attaccare al fondo. Sfuma con del vino, alza la fiamma e lascia evaporare.
Aggiungi al riso un mestolo di brodo bollente e continua a cuocerlo man mano che lo assorbe, mescolando sempre delicatamente. Cuoci per circa 16-18 minuti, assaggiando di tanto in tanto per controllare la consistenza del riso.
In un’altra padella rosola della pancetta che hai già tagliato a dadini insieme a 2 cucchiai di olio, poi aggiungi il radicchio lasciato da parte e tagliato a julienne, quindi aggiusta di sale e pepe.
Manteca il riso con il burro e il grana, dividilo nei patti e sistema sopra di esso il resto del radicchio saltato con la pancetta. Insaporisci con dell’altro grana e servi subito il risotto alla trevisana.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it