News

Roberto Rinaldini, il pasticcere imprenditore

Bisogna saper fare dolci perfetti, come i capolavori di cake design di Roberto Rinaldini. Ma essere pasticcere significa anche curare l'immagine e la comunicazione

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Abbiamo incontrato Roberto Rinaldini A Milano, dove ci ha raggiunto per realizzare con noi un servizio fotografico sul cake design per Cucina Moderna di ottobre.

Cucina Moderna ottobre Nello studio Ubik, di Maurizio Lodi e Laura Cereda, ha realizzato per noi veri capolavori di cake design: candidi boccioli di rosa, fiori e ricami preziosi, foglie e castagne autunnali, borsette e scarpine.
Ma anche muffin profumati e fragranti, macaron perfetti, una ganache al cioccolato cremosa e golosissima.

Durante l'intervista ci spiegato la sua filosofia. Per diventare un creatore di sogni, come lo chiamano, non basta preparare dolci perfetti, bisogna pensare all'immagine, creare un marchio che distingua i prodotti, diventare imprenditori di se stessi.

E infatti con il marchio Rinaldinipastry Roberto è titolare di sei punti vendita, dalla casa madre di Rimini a quello di Tokyo. E alla base di tutto questo c'è un curriculum importante: Rinaldini è Maestro Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani, dove è stato eletto nel 2014 "Pasticcere dell'anno"), due volte campione del mondo di gelateria, ideatore di importanti campionati internazionali (per Giovani Pasticceri; di Pasticceria Femminile; dell'Arte dello zucchero; di Cioccolateria). E nel 2014 è entrato a far parte dei Relais Dessert, la prestigiosa associazione francese che riunisce l'élite mondiale dell'alta pasticceria e cioccolateria.

E ora è anche star televisiva. Ricomincia questo autunno la seconda edizione de Il più grande pasticcere su Rai2 , in prima serata, dove ancora una volta è un giudice particolarmente esigente….

 Le ricette, i trucchi e le indicazioni per i dolci che vedete nel video sono su Cucina Moderna di ottobre, dal 9 settembre in edicola. Trovate sia le preparazioni di base (dal pan di Spagna, alle creme al burro, pasticcera o al cioccolato, alla ricetta infallibile per i macaron), sia le indicazioni per le preziose decorazioni. Tutto spiegato step by step. Un modo semplice e divertente per avvicinarsi alla grande arte del cake design.

Barbara Galli e Diego Stadiotti 
settembre 2015

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it