News

Lidia Bastianich si racconta

Sorriso che conquista e grande vitalità, Lidia Bastianich ha fatto fortuna in America e ora ha un bel seguito anche in Italia, dove ad aprire la strada è stato il figlio Joe con Masterchef

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Italiana d'origine e americana di adozione, Lidia Bastianich negli Stati Uniti è popolarissima: scrive libri, conduce trasmissioni di cucina, gestisce ristoranti ed è soprattutto ambasciatrice della cultura gastronomica italiana.

Fino a un paio di anni fa in Italia la conoscevamo come la mamma di Joe Bastianich, il tremendo (e amato) giudice di Masterchef.
Dopo Masterchef Junior però anche Lidia ha fatto breccia nei cuori degli spettatori.

In questi giorni l'abbiamo incontrata a Spoleto, dove è intervenuta in occasione del Festival dei Due Mondi, un grande evento animato da spettacoli, arte, mostre, incontri e concerti che coinvolge tutta la città.

 

Maria Flora Monini e Lidia Bastianich con i mini hamburger dei Due MondiLidia in particolare era al Frantoio del Poggiolo, la tenuta che la famiglia Monini ha trasformato in un vero e proprio centro polifunzionale per lo sviluppo e lo studio dell'Olio Extravergine di Oliva.

Qui la chef ha firmato il Menu dei due mondi, per una cena dedicata all'evento spoletino. "Abbiamo chiesto a Lidia di pensare a una cena dai forti contenuti simbolici, che sapesse di tradizioni italo-americane e nello stesso tempo parlasse spoletino" ha commentato la padrona di casa, Maria Flora Monini.

Il piatto forte che la Bastianich ha preparato con lo chef Monini Ivan Meneghel erano Strangozzi and Meatballs, una ricetta molto apprezzata in America, ma dalle chiare origini italiane.

È dunque in questa rilassante cornice tra gli ulivi e le dolci colline umbre che abbiamo chiacchierato con Lidia, facendoci raccontare da lei come se l'è cavata come donna, mamma e cuoca appassionata in un Paese straniero (l'America) e abbiamo scoperto qualcosa in più sulle sue abitudini famigliari e i suoi sogni futuri.

Barbara Roncarolo
15 luglio 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it