Pane, Pizze e derivati

Pagnottelle morbide ai pistacchi e uvetta

Sfiziose pagnottelle di facile realizzazione e buonissime da mangiare così come sono o farcite sia dolci che salate

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Preparazione delle pagnottelle morbide ai pistacchi e uvetta

Ingredienti

Farina 00 250 gr
Farina manitoba 250 gr
Acqua a temperatura ambiente 350 ml
Burro 130 gr
1 uovo intero
Sale fino 3 gr
Lievito di birra 15 gr
Pistacchi spellati 50 gr
Uvetta 30 gr

Preparazione

Unisci le due farine assieme al lievito acqua e sale, e comincia a impastare. Passati 2 minuti, unisci il burro e l’uovo e continua a lavorare l’impasto per circa 15 minuti. Poi incorpora i pistacchi e l’uvetta e impasta fino a raggiungere un impasto omogeneo ed elastico.

Prima di inserire l’impasto nel forno VarioSteam®, imposta la funzione lievitazione a livello 3 fino a raddoppiare il volume dell’impasto. Ricordati di riempire il serbatoio dell’acqua per garantire il giusto apporto di umidità durante le lievitazione.

Raggiunto il doppio del volume, realizza delle palline da 80 gr circa e fai lievitare nuovamente a livello 2 fino al raddoppio del volume. Posizionia le palline sulla pietra refrattaria pre-riscaldata e cuoci a 180 gradi per 15/18 minuti, impostando la funzione pane con intensità del vapore media.

Il formo VarioSteam®,  garantirà il giusto apporto di umidità automaticamente durante la cottura per ottenere un pane morbido all’interno e croccante all’esterno. Puoi anche regolare tu il vapore secondo i tuoi gusti.

Le pagnottelle sono pronte, puoi mangiarle così come sono o farcirle sia dolci che salate.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it