DonnaModerna

Expo

Kanafeh, ricetta palestinese

La torta di pasta kadaif, formaggio e fiori d’arancio cucinata per noi da Vittorio Castellani / Chef Kumalè

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Il kanafeh è una ricetta palestinese, diffusa in tutto il Medio Oriente: è una torta dolce simile al cheese cake dove però si usano i tipici e rinomati kadaif, spaghetti di pasta di grano tenero molto amati nelle ricette dei dessert orientali.

Per prepararlo, si parte dallo sciroppo di zucchero, chiamato attar, e si lavora poi il formaggio tipico (jibna, ma in alternativa si possono usare formaggi italiani come la provola), da ammorbidire dopo averlo tagliato a piccoli fiammiferi.

I kadaif vengono lavorati rapidamente, sparpagliandoli come se fossero lana aggrovigliata. Questa operazione si deve compiere molto velocemente, per evitare le la pasta si secchi e vada in frantumi.

Poi si compone la torta e si mette in forno a più riprese. Lo sciroppo servirà solo a fine cottura, quando la torta sarà pronta per essere tagliata a rombi servita.

Potete seguire ogni singolo passaggio in questa videoricetta, dove Vittorio Castellani / Chef Kumalè, cucina per noi questo piatto tipico, raccontandocene tradizioni e segreti.

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it