Dolce/Dessert

La tarte tatin alle pere

Impara a preparare una delle più famose torte francesi con la video ricetta della Torta Tatin alle pere

Pinterest
stampa

Video ricetta della Tarte Tatin alle pere: la preparazione

Con la video ricetta della Tarte Tatin preparerai una torta classica della cucina francese: ti servono solamente pere, burro, zucchero, uova, cannella e pasta sfoglia pronta.
Inizia a preparare il dessert occupandoti della frutta: lava le pere Kaiser, sbucciale, tagliale a metà ed elimina il torsolo facendo attenzione a non rompere la forma della pera. Prendi una padella antiaderente, mettici il burro tagliato a dadini e tutte le pere adagiate in un unico strato, coprile con tutto lo zucchero e cuocile a fiamma moderata. Girale delicatamente per far aderire lo zucchero e il burro su tutti lati.
La frutta deve restare perfettamente intatta ma lo zucchero e il burro devono creare, a fine cottura, una deliziosa copertura di caramello.

Video ricetta della Tarte Tatin alle pere: la cottura

Prendi una teglia, del diametro di 22-24 centimetri, adagiaci le pere lasciando sotto la parte convessa (quella non tagliata), quindi rovescia su di esse tutto il caramello che si è formato nel corso della cottura. Aromatizza con un bel pizzico di cannella.
Srotola la pasta sfoglia e copri accuratamente tutto il ripieno della Tarte: è importante che né le pere né il caramello restino fuori dalla copertura della base.
Rompi un uovo, prendi solo il tuorlo e battilo con la forchetta, poi con un pennello ricopri tutta la superficie della torta. Cuocila in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Una volta che la sfoglia si presenta dorata, sforna la Tarte Tatin alle pere e sformala su di un piatto da servizio.
Lasciala riposare il tempo necessario e servila tiepida.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it