Dolce/Dessert

Il crumble di ciliegie

Guarda e impara come preparare il più classico e famoso dei crumble, che unisce il gusto e la morbidezza delle ciliegie alla croccantezza dei biscotti sbriciolati grazie alla video ricetta di Sale & Pepe.

Pinterest
stampa

Video ricetta del crumble di ciliegie: la preparazione

Con la video ricetta del crumble di ciliegie puoi realizzare un dessert a base di frutta che avrà successo tra gli adulti, per il suo raffinato incontro di sapori, ma anche tra i bambini, che di solito adorano le ciliegie. Prepara questi ingredienti: ciliegie, biscotti, farina tipo zero e di mandorle, burro, sale, zucchero e infine zenzero e ratafià per aumentarne il gusto.
Inizia la lavorazione mescolando in una ciotola la farina di tipo 0 con quella di mandorle, aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. Unisci poi il burro tagliato a dadini ma ancora molto freddo.
Inizia ad impastare tutti gli ingredienti del crumble finché il composto non risulta omogeneo. Dividilo poi con le mani e disponi le briciole su di un piccolo vassoio. Lascialo riposare in frigorifero per 12 ore.

Video ricetta del crumble di ciliegie: la preparazione della farcia di ciliegie

Monda le ciliegie, elimina il nocciolo e tagliale in 4 parti. Aggiungi zucchero di canna, ratafià e zenzero fresco sbucciato e grattugiato. Mescola bene gli ingredienti fino a che non sono amalgamati, coprili con una pellicola e lasciali marinare a temperatura ambiente per 12 ore.
Trascorso il tempo necessario, dividi le ciliegie in 4 cocotte, del diametro di 9-10 centimetri, cospargi con il crumble e cuoci in forno a 180° per 20-25 minuti, fino a che la superficie si presenta ben dorata.
Estrai i contenitori dal forno e servi il crumble di ciliegie tiepido. Se preferisci, accompagnalo con ciliegie fresche.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it