Dolce/Dessert

La crostata di mele con la mela intera

Per la video ricetta della crostata di mele con la mela intera ti sveliamo un prezioso consiglio: attenta a non cuocere troppo la mela decorativa, altrimenti ti risulterà impossibile avvolgerla nella pasta

Pinterest
stampa

Video ricetta della crostata di mele con mela intera: la preparazione

La video ricetta della crostata di mele con mela intera ti permette di avere una crostata classica ma con un tocco particolare. Ti servono: farina, burro, mele, uvetta, biscotti, zucchero e uova. Prepara la pasta brisèe: lavora insieme 250 grammi di farina, 160 grammi di burro tagliato a pezzi e 2-3 cucchiai di acqua. Forma una palla, coprila con la pellicola e lasciala riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta fino ad uno spessore di 3 mm.
In uno stampo a cerniera di 26 centimetri di diametro, adagia la pasta della crostata di mele.

Video ricetta della crostata di mele con mela intera: il ripieno e la cottura

Prendi una mela, elimina il torsolo poi sbucciala. Mettila in una casseruola, coprila d’acqua e poi cuocila per 10-15 minuti con 20 grammi di zucchero e della scorza di limone.
In un’altra casseruola scalda il latte insieme ad un baccello di vaniglia inciso e a 50 grammi di zucchero.
In una terrina mescola 2 tuorli con la farina, versa a filo prima 3 cucchiai di Marsala, poi il latte. Continua a cuocere la crema a fuoco basso, e mescola finché non addensa. Spegni il fuoco continuando a mescolare.
Sbriciola i biscotti e utilizzane metà per coprire il fondo della torta, versaci la crema e l’uvetta ammorbidita con il Marsala. Sbuccia le mele rimaste, tagliale a fette e disponile a raggiera sulla crostata.
Spennella le fettine di mela con della confettura sciolta, aggiungi il resto dei biscotti e decora con lo zucchero a velo. Ricava dalla pasta brisée un unico nastro di pasta, avvolgilo intorno alla mela e disponila al centro. Cuoci la crostata di mele con la mela intera in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it