DonnaModerna

Dolce/Dessert

La torta di mele e nocciole

Un classico della cucina casalinga: realizza la video ricetta della torta di mele e nocciole

Pinterest
stampa
8”
8
Presentazione
12”
12
Ingredienti
18”
18
Tritare le nocciole
27”
27
Unire farina, zucchero e sale
35”
35
Mescolare burro, zucchero e uovo
44”
44
Amalgamare farina e burro
47”
47
Preparazione delle mele
60”
60
Preparazione dello stampo

Video ricetta della torta di mele e nocciole: la preparazione

Tanti ingredienti semplici per un risultato gustoso e sano: grazie alla video ricetta della torta di mele e nocciole puoi realizzare un dessert perfetto come fine pasto o per accompagnare una tazza di tè.
Metti in una terrina del burro ammorbidito e lavoralo con una forchetta insieme a metà dello zucchero, fino ad avere una crema molto soffice. Aggiungi un uovo. Con l’aiuto del mixer, trita 150 grammi di nocciole con lo zucchero rimasto quindi uniscine parte alla farina setacciata insieme ad un pizzico di sale (il resto delle nocciole tritate ti serve per la decorazione). Unisci questo composto al burro lavorato con la forchetta e quando hai un insieme perfettamente amalgamato, stendine metà in uno stampo di 20 centimetri di diametro che hai foderato con della carta da forno. Prendi le mele, lavale, sbucciale e tagliale in lamelle piuttosto sottili, quindi stendile sopra la pasta.

Video ricetta della torta di mele e nocciole: la cottura

Stendi il resto dell’impasto base e copri le mele, tagliando la parte esterna in eccesso e rifinendo bene i bordi. Decora la superficie con il resto delle nocciole tritate che avevi lasciato da parte, quindi cuoci il dolce in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotta, sforna la torta e sformala, quindi lasciala raffreddare su di una gratella da pasticcere. Decora con una bella spolverata di zucchero e servi pure la torta di mele e nocciole.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it