DonnaModerna

Antipasti

Le tortine sfiziose

La video ricetta delle tortine sfiziose ti insegna a preparare deliziose piccole quiche di verdure e formaggio

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta delle tortine sfiziose: la preparazione

Realizza un antipasto speciale con la video ricetta delle tortine sfiziose. Gli ingredienti? Pochi e gustosi: peperoni, zucchine, burro, uova, farina, olio, panna e gruyère.
Prepara innanzitutto la base delle tortine sfiziose: lavora insieme e amalgama 125 grammi di burro, 1 tuorlo e 3 cucchiai di acqua fredda. Aggiungi 250 grammi di farina e continua a lavorare l’impasto fino a che non si presenta sodo ma piuttosto morbido. Dagli la forma di una palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigorifero per mezz’ora.
Mentre la pasta riposa, prendi le 2 zucchine e un peperone, lava entrambe, butta le parti non commestibili e tagliale a dadini. Mettile in una padella con un filo d’olio e saltale per qualche minuto.
Nel frattempo grattugia 50 grammi di gruyère e mescolalo in una ciotola con 4 uova e 2 decilitri di panna.
Trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta delle tortine e inizia a lavorarla con mattarello sulla spianatoia infarinata, fino allo spessore di 3-4 mm; usando un coppapasta del diametro di 7-8 centimetri, ricava dei dischi. Rendili più grandi usando sempre il matterello.

Video ricetta delle tortine sfiziose: la cottura

Munisciti di uno stampo con più fori, ungilo di burro, poi adagia i dischi in corrispondenza dei vari fori. Fai qualche buco sul fondo con i rebbi di una forchetta e cuoci in forno preriscaldo a 180° per 10 minuti. Una volta cotte, estrai le tortine sfiziose dal forno, versa in ognuna qualche cucchiaiata di verdure saltate, la salsa di uova e panna e cuoci ancora per circa 15 minuti. Servile calde.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it