Antipasti

Le tartellette milleforme

La pasta brisèe, da preparare con la video ricetta delle tartellette milleforme, è un classico della cucina francese

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta delle tartellette milleforme: la preparazione della pasta brisée

La video ricetta delle tartellette milleforme t’insegna come fare un’ottima pasta brisée da utilizzare poi per preparare perfetti antipasti. Gli ingredienti sono solamente quelli della pasta, cioè farina, burro, uova, sale e fagioli secchi per la cottura.
Per la realizzazione della pasta brisée per le tartellette milleforme hai bisogno di una terrina, dove mettere250 grammi di farina, 125 grammi di burro che hai lasciato leggermente ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzi e infine un pizzico di sale. Inizia lavorare gli ingredienti con le mani, fino a che il composto non si presenta a briciole.
Lascia per un attimo questo impasto e sguscia le uova in una terrina: per questa preparazione devi utilizzare solamente i tuorli, quindi metti da parte gli albumi. Una volta rotti, batti i tuorli con l’aggiunta di 2 cucchiai di acqua fredda. Ridai al primo impasto la forma di una fontana e poi versa al centro tuorlo e acqua. Continua ad lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea a cui dare la forma di una palla. Avvolgila nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

Video ricetta delle tartellette milleforme: la cottura

Una volta trascorsi i 30 minuti, riprendi la palla di pasta e stendila con il mattarello. Disponi tanti stampini diversi di tartellette e adagiaci sopra la pasta brisèe che hai provveduto ad avvolgere intorno al mattarello, poi tagliala secondo i loro bordi. Togli la pasta in eccesso, copri le tartellette milleforme con carta stagnola e fagioli secchi per evitare che il fondo si gonfi e cuocile in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Una volta pronte puoi servile farcite secondo il tuo gusto.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it