DonnaModerna

Antipasti

I piccoli vol-au-vent

Prepara direttamente tu questi deliziosi cestini da usare sia come dolce che come antipasto, con la video ricetta dei piccoli vol-au-vent

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Video ricetta dei piccoli vol-au-vent: la preparazione

Con la video ricetta dei piccoli vol-au-vent puoi avere a disposizione, in pochissimo tempo, la base per realizzare tanti antipasti, ma anche tante creazioni dolci. Gli ingredienti sono solo tre: pasta sfoglia già pronta, che trovi sia fresca che surgelata, un tuorlo, della farina.
Prendi 500 grammi di pasta sfoglia (se hai quella surgelata lasciala ammorbidire fuori dal freezer per un’ora) adagiala sul piano di lavoro e con l’aiuto del matterello stendila fino allo spessore di ½ centimetro. Utilizza un coppapasta rotondo e smerlato di 5-6 centimetri di diametro per tagliare tanti dischi. Prendi poi un altro coppapasta più piccolo, e usalo per incidere al centro metà dei dischi che hai precedentemente tagliato. Non buttare i piccoli dischi centrali ma mettili da parte.

Video ricetta piccoli vol-au-vent: la cottura

Fodera una teglia con carta da forno, riprendi i dischi grandi e interi dei vol-au-vent e adagiaceli , infine spennellali con tuorlo sbattuto. Sistema sopra ogni disco intero il disco con il foro e spennella anch’esso con il tuorlo. Sulla teglia metti anche i dischi più piccoli, quelli che avevi messo da parte: ti servono per chiudere il vol-au vent.
Aiutandoti con la punta di un coltello molto affilato, incidi leggermente tutta la pasta all’interno di ogni vol-au-vent, intorno all'anello. Adesso sono pronti per la cottura: massimo 10-15 minuti in forno preriscaldato a 220°. Una volta cotti, puoi sfornare e lasciar raffreddare i piccoli vol-au-vent su una gratella da pasticcere, poi puoi divertirti a farcirli con il ripieno, dolce o salato a seconda dell’occasione, che preferisci.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it