DonnaModerna

Antipasti

I bocconcini di robiola

L'unione tra robiola e nocciola regalano piccole perle gustose per un perfetto buffet: scopri come realizzarle grazie alla video ricetta dei bocconcini di robiola

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe
6”
6
Presentazione
14”
14
Ingredienti
25”
25
Preparazione della robiola
33”
33
Formare delle palline
35”
35
Palline nella granella

Video ricetta dei bocconcini di robiola: la preparazione

Se ami gli antipasti a base di formaggi freschi, guarda la video ricetta dei bocconcini di robiola: in poco tempo puoi realizzare deliziose tartine aromatizzate alla nocciola.
Gli ingredienti sono davvero pochi: robiola, olio di nocciole, nocciole tritate e sale e pepe per condire. L’olio di nocciola, ottenuto dalla spremitura del frutto, è uno dei più preziosi usati in gastronomia, non solo per il suo gusto, che dà un aroma insostituibile ai piatti, ma anche per i suoi effetti salutari: infatti è ricco di acidi grassi essenziali.
Dopo questa piccola parentesi informativa puoi dedicarti alla ricetta: metti i 200 grammi di robiola in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di olio di nocciole (è meglio non eccedere, perché altrimenti l’aroma potrebbe diventare troppo forte), un pizzico di sale e pepe.
Inizia a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a che non si presentino come una crema omogena e ben amalgamata. Prendi una teglia o un grande piatto piano da portata e metti un foglio di carta da forno: ti servirà per adagiare i bocconcini.
Aiutandoti con un cucchiaio, fai tante piccole porzioni, poi rotolandole tra palmo e palmo, dai loro la forma di sfere grandi al massimo come una noce. Appoggiali sulla carta da forno.
In un grande piatto fondo metti le nocciole tritate e poi prendi le palline di robiola e falle rotolare all’interno una ad una, fino a quando non saranno coperte in maniera uniforme.
Metti i bocconcini di robiola su un piatto, infilati con uno stecchino e servili immediatamente.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it