Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTortiniIl tortino di gramigna al pesto rosso

Il tortino di gramigna al pesto rosso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pasta al pomodoro? Molto di più: in questo tortino di gramigna al pesto rosso il primo diventa uno sformato gustoso con fagiolini e patate.

Condividi

Ingredienti

Preparazione del tortino di gramigna al pesto rosso

Se ami gli sformati di pasta, questo tortino di gramigna al pesto rosso ti conquisterà: ecco la ricetta per prepararlo.

1) Frulla nel mixer pomodorini secchi, pistacchi, olive taggiasche, l’aglio spremuto, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Ammorbidisci il composto aggiungendo 10 cucchiai d’olio. Amalgama bene.

2) Pulisci i fagiolini privandoli delle estremità e tagliali a tocchetti. Lessali in acqua bollente salata per 8-10 minuti insieme alle patate, che avrai precedentemente pelato e tagliato a pezzetti.

3) Sbatti le uova con una presa di sale. Incorpora la ricotta, il pecorino grattugiato e 20 g di grana. Metti a cuocere la pasta, quando è pronta scolala e passala sotto il rubinetto per raffreddarla. Condiscila con le uova sbattute e con un 1/3 del pesto rosso a base di pomodorini.

4) Versa metà della pasta in una pirofila che in precedenza avrai rivestito con carta forno spennellata d’olio e cosparsa di pangrattato. Disponi in uno strato fagiolini e patate, quindi aggiungi l’altra metà di pasta. Spolvera con pangrattato e grana. Copri la pirofila con un foglio d’alluminio e cuoci per 30 minuti a 200°. Trascorso il tempo, togli l’alluminio e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Servi il tortino di gramigna freddo o tiepido, accompagnandolo con il pesto avanzato.

Tortino di gramigna al pesto rosso: variazioni

Per personalizzare la ricetta del tortino di gramigna al pesto, poi frullare insieme ai pomodorini anche mandorle e pinoli, in aggiunta o in sostituzione ai pistacchi. Il tortino di gramigna può ovviamente trasformarsi in un tortino di penne o di qualsiasi altro formato di pasta corta che hai a casa. 

TAG: #facile#Ricette Facili vegetariane#vegetariano

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.