Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateIl tortino di barba di frate al limone

Il tortino di barba di frate al limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sapore primaverile per la ricetta di questo tortino di barba di frate al limone, preparato con pasta frolla salata.

Condividi

Ingredienti

Preparazione del tortino di barba di frate al limone

Erbe e formaggio fresco nella ricetta del tortino di barba di frate al limone: scopri insieme a noi come preparare questo piatto unico che porta la primavera in tavola.

1) Fodera una teglia da forno con un disco di pasta frolla. Ricopri la pasta con un altro strato di carta e metti a cuocere per 15 minuti in forno a 200°.

2) Intanto che la frolla cuoce, lava il limone e ricavane metà della scorza, tagliandola a striscioline. Pulisci la barba di frate eliminando leradici, lavala, asciugala e scottala per 3-4 minuti in acqua bollente salata insieme alle scorze di limone. Dopodiché toglila dall’acqua, scolala e strizza. Sciogli il burro in padella, aggiungi la barba di frate e fai cuocere per 3-4 minuti a fiamma vivace. Regola di sale, termina la cottura e lascia intiepidire.

3) Prepara un battuto con uova e panna. Unisci al composto la barba di frate, il formaggio primo sale a pezzettini, il grana grattugiato e una macinata di pepe. Amalgama bene e aggiusta di sale. Quando la pasta frolla è pronta, prelevala dal forno e riempila con il composto. Decora con i ritagli di pasta avanzati e inforna il tortino di barba di frate al limone per 30 minuti a 200°.


Tortino di barba di frate al limone: curiosità e consigli

La barba di frate è una verdura ampiamente utilizzata nella dieta mediterranea. Cresce soprattutto nelle zone costiere, ha un sapore acidulo e si consuma cotta (bollita o al vapore) come contorno o antipasto. Nella preparazione del tortino di barba di frate al limone, assicurati che l’erbetta sia fresca: il mazzetto si deve presentare di colore verde intenso, tenero ma croccante al tatto (non molliccio).

TAG: #barba di frate#facile#Ricette Facili vegetariane#sfizioso#vegetariano

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.