La tòrtano con uova sode

  • 60 minuti PT60M
  • recensioni
tortano
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Impasto di base per la tòrtano con uova sode

1) Setaccia la farina per la tòrtano sulla spianatoia disponendola a fontana, sbriciola il lievito al centro e scioglilo con poca acqua tiepida. Aggiungi il sale ed il pepe nelle quantità più adatte, unisci 100 g di strutto e lavora la pasta con l'acqua tiepida necessaria ad ottenere la consistenza dell'impasto del pane, aggiungendone poca per volta.

2) Raccogli la pasta di base per la tòrtano fatta in casa così ottenuta a palla, incidila a croce e lasciala lievitare in un luogo tiepido all'interno di una ciotola infarinata e coperta con un telo.

3) Dopo un'ora, trasferisci la pasta sulla spianatoia, allargala con le mani, spalmala con lo strutto rimasto, spolverizzala di formaggio e raccoglila di nuovo a formare una palla.

Preparazione e cottura della tòrtano con uova sode

1) Tieni da parte un pezzetto della pasta per la tòrtano e dividi il resto in 3 parti uguali; ricava dalle stesse 3 rotoli ed intreccia questi ultimi chiudendo la treccia ottenuta a ciambella.

2) Adagia la ciambella sulla placca da forno foderata con carta oleata e lasciala lievitare per un'ora. Nel frattempo lava le uova, bucale con uno spillo ed adagiale sulla treccia.

3) Prepara con l'impasto tenuto da parte 10 cordoncini e disponili a croce sulle uova, per fissarle alla treccia. 4) Cuoci la tòrtano con uova in forno a 180° per 60 minuti (fino a doratura) e servila fredda o tiepida.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it