La schiacciata di patate e tonno con salsa alle erbe

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 330
  • recensioni
schiacciata-di-patate-e-tonno-con-salsa-alle-erbe ricetta
Sale&Pepe

Ecco la ricetta della schiacciata di patate e tonno con salsa alle erbe, una torta salata molto aromatica, preparata con pasta fillo.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della schiacciata di patate e tonno con salsa alle erbe

39272Hai mai provato la pasta fillo? È il momento di utilizzarla per preparare questa schiacciata di patate e tonno con le erbe: scopri insieme a noi la ricetta.

1) Trita metà mazzetto di erbe aromatiche e usalo per cospargere il tonno. Aggiungi 2 cucchiai di aceto, sale e pepe. Copri e lascia marinare in frigo per un’ora. Lessa le patate, schiacciale e amalgamale con uovo sbattuto, 2 cucchiai d’olio, 2 d’acqua, una macinata di pepe, 1 cucchiaio di semi di cumino in polvere e una presa di sale.

2) Ungi con un po’ d’olio una tortiera e ricoprila con 2 fogli di pasta fillo sovrapposti, anch’essi spennellati d’olio. Copri la pasta con metà del composto a base di patate, poi aggiungi il tonno sgocciolato e tagliato a fette, infine un secondo strato di purè di patate. Copri con i 2 restanti fogli di pasta fillo spennellati d’olio. Chiudi ripiegando i bordi all’interno dello stampo. Cuoci per 40 minuti in forno preriscaldato a 200°.

3) Prepara una salsina per accompagnare la schiacciata: frulla le erbe rimaste con 2 cucchiai di aceto, 4 di olio e un pizzico di sale.


Schiacciata di patate e tonno con salsa alle erbe: curiosità e suggerimenti

Il cumino è un ingrediente che caratterizza la cucina indiana e quella del Nord Africa: ha un sapore amarognolo e lo si può usare sia in semi che macinato, come spezia. Ideale condimento delle patate, il cumino darà alla tua schiacciata una nota esotica. Se nel preparare la ricetta della schiacciata di patate e tonno ti avanza della salsa alle erbe, puoi metterla in un vasetto e conservarla in frigo per qualche giorno: è ottima anche per condire il pesce o in aggiunta ai sughi. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it