DonnaModerna

Quiche di piselli con pancetta

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 360
  • recensioni
Quiche di piselli e pancetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Una ricetta tipicamente invernale che saprà sicuramente deliziare il tuo palato; per la ricetta della quiche con piselli e pancetta basteranno pochi semplici ingredienti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della quiche di piselli e pancetta

1) Inizia a preparare la quiche di piselli facendo scottare i piselli per un minuto. Scolali bene e passali sotto l'acqua fredda per interromperne la cottura. Lava il basilico, asciugalo e tienine metà da parte. La metà restante andrà frullata assieme alla ricotta.

2) Mescola poi in una ciotola la panna con le uova, incorporandole bene nel composto fino a completo assorbimento. Unisci poi al composto il sale, il pepe e la noce moscata a piacimento.

3) Fodera una teglia da crostata (da 24 cm di diametro) con la tua pasta brisée, ricordandoti di imburrare bene la teglia. Bucherella la base della tua quiche aiutandoti con una forchetta e versaci i piselli all'interno.

4) Completa la quiche di piselli versando il composto di uova preparato in precedenza e inforna tutto a 180° per circa mezz'ora.

5) Nel frattempo fai dorare la pancetta arrotolata magra, affettata sottile, in una padella antiaderente fino a farla diventare croccante. Infine, una volta tolta la quiche dal forno, lasciala intiepidire e decora con la pancetta spezzettata e le foglioline di basilico tenute da parte.


Consigli

Se non hai fretta, puoi dilettarti preparando la pasta brisée per la quiche in casa, per un risultato ancora più fresco e genuino. Per la quiche di piselli potrai utilizzare anche dei piselli surgelati, ma ricordati di toglierli dal freezer la sera prima, in modo che si ammorbidiscano senza subire sbalzi di temperatura.


Menù di appartenenza


Condividi

Valuta la ricetta




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it