Strudel di cipollotti

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 430
  • recensioni
strudel-di-cipollotti
Sale&Pepe

Cipollotti, crescenza, mandorle e pasta sfoglia sono gli ingredienti chiave per portare in tavola, grazie a una facile ricetta, un profumato e appetitoso strudel salato

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ricetta dello strudel di cipollotti

1) Pulisci i cipollotti, elimina parte delle foglie verdi e la radice, lavali e taglia ognuno a metà nel senso della lunghezza. Sfoglia i rametti di timo. Scalda 4 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, unisci i cipollotti, le foglie di timo e un pizzico di sale e cuocili su fiamma bassa per 7-8 minuti.

2) Fai tostare il pangrattato e le mandorle in un padellino con 3 cucchiai d'olio finché saranno dorati, versa gli ingredienti su un piatto e lasciali raffreddare. Riduci la crescenza a fiocchetti e taglia il grana a scaglie sottili.

3) Stendi la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato e assottigliala ulteriormente con l'aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm, poi trasferiscila su un foglio di carta da forno. Cospargila con il composto di pangrattato e mandorle in modo da lasciare libero un margine di 2 cm circa, allinea sopra i cipollotti, unisci la crescenza a fiocchetti e il grana in scaglie. Ripiega verso l'interno i bordi di pasta laterali e, aiutandoti con la carta da forno, arrotola la sfoglia sul ripieno, sigillando bene le estremità per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura. Trasferisci lo strudel nel forno già caldo a 200° e cuocilo per circa 30 minuti.

4) Disponilo su un piatto di portata e servilo a piacere tiepido oppure freddo



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it