Sfogliata di carciofi al formaggio di capra

  • 75 minuti PT75M
  • MEDIA
  • kcal 515
  • recensioni
Sfogliata di carciofi al formaggio di capra Sale&Pepe
Sale&Pepe

La sfogliata di carciofi al formaggio di capra è un piatto leggero ma dal carattere deciso e dai sapori intensi, perfetta per stupire anche i palati più raffinati

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della sfogliata di carciofi al formaggio di capra

1) Fai dorare l'aglio con il burro all'interno di un pentolino; una volta dorato, eliminalo ed unisci al burro la farina, mescolando attentamente. Versa poi il latte poco per volta continuando a mescolare, aggiusta di sale e pepe e fai sobbollire la besciamella ottenuta per 5 minuti. Spegni e lascia intiepidire.

2) Monda i carciofi che serviranno per il ripieno della sfogliata, tagliali a spicchi e falli rosolare con un filo d'olio, sale e pepe. Insaporisci il tutto con foglioline di tipo.

3) Incorpora le uova alla besciamella.

4) Fodera di carta da forno uno stampo a cerniera di 18cm di diametro e ricoprilo con la pasta fillo. Versa sul fondo della sfogliata la besciamella, distribuiscici sopra i carciofi e lo chevre a fettine; cuoci in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Il vino giusto da abbinare alla sfogliata

Il vino giusto da abbinare a piatti come la sfogliata di carciofi, contenenti formaggi di capra freschi e vegetali di carattere come i carciofi, è il Sauvignon dei colli bolognesi; un vino in grado di esaltare alla perfezione il gusto degli ingredienti della sfogliata, reggendone il carattere senza sovrastarli.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it