Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureRipiene al fornoPolpettone di melanzane al forno

Polpettone di melanzane al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sapori mediterranei per un secondo vegetariano a base di melanzane. Leggi la ricetta completa

Condividi

Ingredienti

Polpettone di melanzane è un secondo  perfetto per tutte le occasioni, da una cena quotidiana ad un’occasione speciale!Esistono diverse varianti con la carne, con le uova, con un cuore filante o senza. Il polpettone di melanzane al forno di Sale&Pepe è vegetariano, anzi vegano! Per prepararlo non servono ne uova ne carne! È una di quelle poche ricette che si conquista il diritto di entrare nel ricettario di casa: facile da preparare, sfizioso e salutare da mangiare!

Il polpettone di melanzane al forno di Sale&Pepe è fatto con un impasto umido a base di melanzane, mandorle e semi di lino, arricchito di sapore con aglio, cipolla, prezzemolo e concentrato di pomodoro. È una ricetta versatile, un secondo di verdure gustoso, sano e completo che puoi servire a tavola caldo, tiepido o freddo, tagliato a fette, è facile anche da portare a un pic nic o per la pausa pranzo a lavoro

Ti ho convinto? Questo polpettone di melanzane al forno di Sale&Pepe merita proprio l’assaggio!Provalo subito!

Come preparare il polpettone di melanzane al forno

1) Prepara l'impasto per il polpettone di melanzane al forno. Spella e trita l'aglio e le cipolle; scalda 2 cucchiai di olio nella casseruola e rosolali a fiamma bassa. Quando saranno appassiti, aggiungi nel tegame il concentrato di pomodoro che avrai stemperato in un bicchiere abbondante d'acqua. Mescola e cuoci il composto, sempre a fuoco dolce, finché si addensa. Trita finemente le mandorle nel mixer. Aggiungile al tutto, diluisci il composto aggiungendo 1-2 mestolini di acqua calda, mescola ancora e prosegui la cottura per altri 5 minuti, sempre mescolando.

2) Assembla il polpettone di melanzane. Lava e spunta le melanzane. Tagliale a fette di circa 5 mm di spessore, scottale in acqua bollente salata, scolale e strizzale bene in un panno per eliminare l'acqua in eccesso. Unisci al composto di pomodoro le melanzane e il prezzemolo tritato. Incorpora il pangrattato e i semi di lino e mescola bene. Regola di sale e pepe.

3) Cuoci e servi il polpettone di melanzane. Disponi il composto ottenuto su un foglio di carta da forno unto con un filo d'olio, dagli la forma del polpettone, irroralo d'olio e giralo per ungerlo bene da tutti i lati. Avvoligo e chiudilo a caramella, fissando le estremità con spago da cucina. Disponi il cartoccio nella teglia e mettila nel forno a 200°; cuoci il polpettone di melanzane per 30 minuti. Sforna, lascialo intiepidire e togli il cartoccio; servi il polpettone di melanzane al forno tiepido o freddo, tagliato a fette.

TAG: #cucina vegetariana#melanzane#polpettone#Secondi vegetariani

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.