Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPizza rianata di Kamut ®

Pizza rianata di Kamut ®

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un tuffo nei sapori di Sicilia con la ricetta della rianata di Kamut, la famosa pizza origanata che arriva da Trapani.

Condividi

Ingredienti

Preparazione della rianata di Kamut ®

La ricetta della rianata di Kamut ® richiede una lunga lievitazione: per preparare questa pizza cosparsa di origano e tipica della Sicilia dovrai infatti lasciar riposare l’impasto tutta la notte, ma il risultato ti ripagherà dell’attesa. Segui con noi i passaggi della ricetta.

1) In un ampio recipiente, disponi la farina di Kamut ® a fontana e versa nel centro il lievito di birra sciolto in 1,5 dl d’acqua tiepida. Copri e fai riposare per 5 minuti, cosicché la farina assorba il lievito. Aggiungi 2 prese di sale e 1,5 dl d’acqua tiepida, amalgamando gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Copri ancora e fai riposare per mezz’ora.

2) Trascorso il tempo, trasferisci l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoralo con le mani per qualche minuto: allarga la pasta e ripiegala su se stessa, ripetendo l’operazione 4-5 volte. A questo punto, forma un panetto che ungerai con un po’ d’olio e metterai in una ciotola, coperto da uno strato di pellicola. Lascia lievitare in frigo per tutta la notte.

3) Riprendi il panetto, stendilo con le mani e rivesti con questo una placca da forno oleata. Fai lievitare ancora per mezz’ora.

4) Nel frattempo, taglia i pomodorini a metà, salali e disponili poi sulla pasta, premendoli leggermente sulla superficie. Aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno per 15 minuti a 220°. Trascorso il tempo, sforna la rianata, aggiungi l’aglio a fettine e le acciughe dissalate divise a metà, quindi prosegui la cottura per altri 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura, spolvera la rianata di Kamut ® con pecorino e origano. Quando sarà ben dorata, sforna e servi tiepida.

Qualche informazione sul piatto

Quando si parla di Kamut ® s’intende il grano della varietà Khorasan, proveniente da agricoltura biologica e mai ibridato o incrociato. A parità di quantità, il Kamut ® fornisce più calorie rispetto al grano comune e ha un più elevato valore energetico.

TAG: #facile#pesce#sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.